Giornata Nazionale del Paesaggio 2021: iniziative e tour virtuali
Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio. Anche quest’anno, con musei, parchi archeologici e siti culturali chiusi al pubblico causa pandemia da covid 19, le attività si stanno spostando online.
Una giornata che ricorre dal 2016 per celebrare il paesaggio italiano con l’obiettivo di «promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati, attraverso specifiche attività da compiersi sull’intero territorio nazionale mediante il concorso e la collaborazione delle Amministrazioni e delle Istituzioni, pubbliche e private».
Nonostante la complessità del momento, abbiamo anche noi pensato di omaggiare la Giornata Nazionale del Paesaggio edizione 2021 con una serie di tour virtuali tra le pagine del nostro magazine e sui nostri canali ufficiali attraverso i nostri percorsi, itinerari sostenibili creati appositamente per meglio conoscere la Regione Umbria, cuore verde d’Italia, ma anche per coloro che vogliono uscire dai soliti pacchetti viaggio e scoprire qualcosa di più.
Tra arte e cultura, all’insegna della sostenibilità, ogni settimana, sul nostro magazine, vi proponiamo una meta diversa. Ad oggi:
➡ Comune Di Marsciano: La strada dei ricordi tra le colline marscianesi
➡ Nel cuore del Monte Peglia
➡ Deruta, il paese devoto all’arte
➡ Tra i sogni di Monte Castello
➡ La Basilica di San Valentino a Terni
➡ Area archeologica di Carsulae: armonia fra natura e storia dell’uomo
➡ Narni Sotterranea: un luogo magico nel cuore dell’Umbria
➡ Tra le sale del Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto
➡ Assisi: l’incontro tra Arte e Natura nelle domus romane
Inoltre, sulla pagina ufficiale Facebook del Ministero della cultura trovate il video del Premio Nazionale del Paesaggio 2021 con una menzione del ministro Dario Franceschini per l’«Umbria a “Rasiglia: l’anima di un borgo tra natura e comunità” per il Premio Nazionale 2021».
«Dobbiamo sempre pensare alla grande lungimiranza dei nostri padri costituenti – ha dichiarato il Ministro Franceschini – che iscrissero nell’articolo 9, tra i principi fondamentali, non soltanto la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione, ma anche la tutela del paesaggio. Pensiamo quale capacità di visione aveva quella generazione di politiche e di politici nell’immaginare il futuro. Per questo nel 2016 abbiamo istituito la Giornata Nazionale del Paesaggio, che è un modo per organizzare una competizione virtuosa tra progetti, per tenere vivo questo tema e di partecipare alla selezione europea che si svolge successivamente. È un riconoscimento importante, è una prova di come noi in molti settori siamo all’avanguardia. Dobbiamo essere orgogliosi – ha concluso Franceschini – perché la tutela del paesaggio è uno dei settori su cui l’Italia è più avanti di molti altri paesi».
Sulla pagina ufficiale Facebook della Direzione Regionale Musei Umbria potrete guardare un suggestivo video che racconta la nostra splendida Regione.