Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Libri e Dintorni   /  Corrispondenze – messaggi alla deriva

Corrispondenze – messaggi alla deriva

Vi è mai capitato di sperare di vedere sulla battigia di una spiaggia, fra la risacca che va e viene, una scatola, o meglio una bottiglia, che contesse un messaggio di epoche lontane, di persone sconosciute, una lettera d’amore, un soliloquio carcerario, un oggetto prezioso? E diventare così i depositari di una storia che il mondo non ha ancora conosciuto, una traccia di esistenza che il caso ha voluto affidare proprio a voi. Per Fluminamea è un pensiero costante – sotto l’ombrellone in riva al mare, durante le passeggiate accanto ai fiumi – ed è proprio dalla sublimazione di questo desiderio che prende forma Corrispondenze – messaggi alla deriva. Corrispondenze è un progetto nato nel 2021 come risposta alla necessità fisiologica di risignificazione dei rapporti attraverso il gesto narrativo. La parola e il racconto di sé o delle cose che lo riguardano sono per Maria Palma Cesarini (scrittrice e insegnante) e Martina Salvucci (dottoressa in Psicologia e performer), fondatrici di Fluminamea, un balsamo prezioso per le ferite di una contemporaneità che continua a potenziarsi su rapporti sociali sfilacciati, sulla sempre più diffusa solitudine esistenziale, intorno a un’idea di espressività e creatività più performante che disinteressata. 

È proprio attorno a queste riflessioni che nel 2020 viene fondata l’associazione culturale Fluminamea, progetto di ricerca narrativa e artistica volto a sondare le nostre profondità interiori, inabissandosi nel sottosuolo, esattamente come fanno le nevi e le piogge invernali, per poi riemergere rinnovate alla luce in forma di sorgente, pronte per essere godute da chiunque. In questi anni Fluminamea si è impegnata sul territorio attraverso laboratori creativi, incontri culturali, performance e collaborazioni con altri enti e realtà locali. In particolare, dall’incontro con la filosofia e gli intenti di Umbria Green Festival, nel 2022 viene ideato Risorgive Letterarie, un format cucito appositamente sul borgo di Rasiglia, in cui intellettuali, scrittrici e scrittori, divulgatrici e divulgatori dialogano sui temi della parità di genere e della lotta alle diseguaglianze, in una prospettiva di sostenibilità ambientale e antropologica.

In quest’ottica di riscoperta delle relazioni e della complessità, si inserisce l’iniziativa natalizia di Fluminamea. Corrispondenze, infatti, è un carteggio non convenzionale che coinvolge mittenti e destinatari anonimamente. In che modo? Per chi decide di partecipare le regole sono semplici: scrivere un messaggio o creare un dono, lasciarlo alla “corrente” – ovvero alle referenti di Fluminamea – attendere di ricevere il presente che gli è destinato da parte di qualcun3 di cui non si conosce l’identità. Le modalità di adesione sono due, cartacea o digitale. Per la forma cartacea sarà necessario contattare Fluminamea per mezzo dei canali social o mail, in modo da concordare lo scambio di missive; per l’opzione diglitale, invece, basterà spedire il materiale a fluminamea@gmail.com. Da quest’anno si aggiunge una terza opzione, figlia di una collaborazione con due realtà che destinano una particolare attenzione all’eterogeneità  e alla bellezza della propria clientela: il centro culturale e libreria indipendente POPUP (Via Dalmazio Birago 22, Perugia) e la bottega Spezialità (Piazza Don Michele Faloci Pulignani 10, Foligno). Accedendo ai loro spazi sarà possibile raddoppiare il dono, aggiungendo al proprio messaggio anonimo un prodotto a scelta tra quelli presenti in negozio; in cambio, chi partecipa riceverà allo stesso modo una corrispondenza duplice. 

Ormai giunta alla sua terza edizione, Corrispondenze rimane un’iniziativa totalmente gratuita, aperta a chiunque abbia il desiderio di regalare e regalarsi un vissuto d’intensa e inaspettata vicinanza umana. La scelta del periodo natalizio è legata al tentativo di restituire autenticità al gesto del donare, epurandolo dall’inerzia capitalista. 

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina Instagram e Facebook @fluminamea o scrivendo all’indirizzo mail. La scadenza per la consegna è prevista per il 23 Dicembre, affinché tutt3 possano scartare la propria Corrispondenza sotto l’albero.

Articoli simili

You don't have permission to register