Il mio superpotere è la gentilezza: la favola moderna sul rispetto per la natura e per gli altri
Dopo Slò. La magia della lentezza, continuiamo nel magico mondo delle storie illustrate da leggere e amare per grandi e piccini, storie ci ci mostrano che un altro modo di guardare e vivere il quotidiano c’è ed è possibile. Proseguiamo questo viaggio con un’altra nuova proposta di lettura, Il mio superpotere è la gentilezza di Giulia Ceccarani (Dalia Edizioni).
Il mio superpotere è la gentilezza è un’emozionante favola moderna sulla gentilezza, sul rispetto per la natura e per gli altri e sul potere straordinario che nasce dalla fiducia e dalla volontà di condivisione.
In tempi in cui la paura e la chiusura sembrano dover condizionare le nostre vite, Giulia Ceccarani, con la bellezza, la forza, la grazia della sua scrittura e dei suoi disegni, pianta per noi e con noi un seme destinato a dare frutti straordinari.
“Nonno, che cos’è la gentilezza?”
“Non lo sai? La gentilezza è un superpotere!”
Mattia e nonno Renato amano la natura e ogni domenica vanno al parco tenendosi per mano. Intorno a loro la città si fa però via via più grigia e il verde degli alberi sempre un po’ più spento.
Un giorno, l’ultimo bel fiore del parco viene calpestato da un bambino che nemmeno se ne accorge, nell’indifferenza generale. Mattia e Renato dovranno rassegnarsi alla fine di tutte le cose belle?
Un viaggio alla ricerca del significato della parola “gentilezza”, condotto con l’aiuto di tutti gli abitanti del quartiere, porterà Mattia a trovare il suo superpotere e a scoprire il segreto per far nascere qualcosa di sorprendente da un fiore calpestato, qualcosa che renderà migliore il mondo di tutti.