Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro
Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro e il suo obbiettivo dichiarato è “rinnovare il patto tra consapevolezza e immaginazione”, perché la consapevolezza di chi siamo ci lascia immaginare chi potremo diventare e i mondi in cui potremo vivere e ci dà la libertà di scegliere dove vogliamo andare.
Seguendo le orme della dea Dalia, vogliamo presentarvi la nostra collana Dalia Ragazzi (+5), nella speranza che possiate intravedere nel lavoro costante e quotidiano che caratterizza ogni nostro libro lo stesso impegno della divinità baltica durante la tessitura della tela sulla quale riproduce la Storia universale.
La Collana per i bambini e le bambine Dalia Ragazzi (5+): “Domani sarai ciò che oggi scegli di leggere”. Dedicata alle prime letture, la collana risponde all’esigenza di quei giovani lettori in transizione dall’albo illustrato ai primi romanzi. L’attenzione e il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente, l’importanza della cultura nella costruzione del mondo di domani sono al centro di questa collana ispirata ai 17 obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e alle linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.
“Arturo e Nadir” di Roberta Argenti è un racconto sul valore dell’amicizia e sul sentimento forte che lega due bambini che appartengono a culture diverse; un’amicizia così forte da annullare le distanze e i confini.
“Damian e la lupa” di Paola Roela: nel silenzio ovattato del bosco imbiancato di neve, si incontrano una lupa e il piccolo Damian. Entrambi hanno bisogno di aiuto e, guardandosi, sapranno capirsi. La storia di un’amicizia unica, destinata a durare per sempre.
“Il Vampiro Cicorione” di Silvia Crisostomi: in una rispettabilissima famiglia di vampiri, l’ultimo nato, Pittran, dà grandi preoccupazioni ai genitori. Il vampiretto è un tenerone e ama la verdura. Che cosa mai farà del suo futuro?
“Il mio superpotere è la gentilezza” di Giulia Ceccarani. Una favola moderna sul potere della gentilezza e sull’importanza delle parole mentre “Slò. La magia della lentezza”, della stessa autrice, è una magia: se vai di corsa, ti perdi tutto lo spettacolo! A passo di lumaca, nel prato, all’ombra della grande quercia, tra i fiori e nell’orto della favolosa Casa delle Api, succedono cose davvero straordinarie.
I 17 obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e le linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica, per la promozione dello sviluppo sostenibile e di stili di vita sostenibili, dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, per la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale vengono qui raccontate attraverso la fantasia, la magia e l’osservazione da differenti punti di vista così da abbracciare un insegnamento volto alla multidisciplinarietà e all’inclusione delle diverse sfumature e sfaccettature.