Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro

Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro

Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro e il suo obbiettivo dichiarato è “rinnovare il patto tra consapevolezza e immaginazione”, perché la consapevolezza di chi siamo ci lascia immaginare chi potremo diventare e i mondi in cui potremo vivere e ci dà la libertà di scegliere dove vogliamo andare.

Seguendo le orme della dea Dalia, vogliamo presentarvi la nostra collana Dalia Ragazzi (+5), nella speranza che possiate intravedere nel lavoro costante e quotidiano che caratterizza ogni nostro libro lo stesso impegno della divinità baltica durante la tessitura della tela sulla quale riproduce la Storia universale.

La Collana per i bambini e le bambine Dalia Ragazzi (5+): “Domani sarai ciò che oggi scegli di leggere”. Dedicata alle prime letture, la collana risponde all’esigenza di quei giovani lettori in transizione dall’albo illustrato ai primi romanzi. L’attenzione e il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente, l’importanza della cultura nella costruzione del mondo di domani sono al centro di questa collana ispirata ai 17 obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e alle linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole.

Arturo e Nadir” di Roberta Argenti è un racconto sul valore dell’amicizia e sul sentimento forte che lega due bambini che appartengono a culture diverse; un’amicizia così forte da annullare le distanze e i confini.

“Damian e la lupa” di Paola Roela: nel silenzio ovattato del bosco imbiancato di neve, si incontrano una lupa e il piccolo Damian. Entrambi hanno bisogno di aiuto e, guardandosi, sapranno capirsi. La storia di un’amicizia unica, destinata a durare per sempre.

“Il Vampiro Cicorione” di Silvia Crisostomi: in una rispettabilissima famiglia di vampiri, l’ultimo nato, Pittran, dà grandi preoccupazioni ai genitori. Il vampiretto è un tenerone e ama la verdura. Che cosa mai farà del suo futuro?

“Il mio superpotere è la gentilezza” di Giulia Ceccarani. Una favola moderna sul potere della gentilezza e sull’importanza delle parole mentre “Slò. La magia della lentezza”, della stessa autrice, è una magia: se vai di corsa, ti perdi tutto lo spettacolo! A passo di lumaca, nel prato, all’ombra della grande quercia, tra i fiori e nell’orto della favolosa Casa delle Api, succedono cose davvero straordinarie.

I 17 obbiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU e le linee guida del Ministero dell’Istruzione per l’insegnamento dell’educazione civica, per la promozione dello sviluppo sostenibile e di stili di vita sostenibili, dei diritti umani, dell’uguaglianza di genere, per la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale vengono qui raccontate attraverso la fantasia, la magia e l’osservazione da differenti punti di vista così da abbracciare un insegnamento volto alla multidisciplinarietà e all’inclusione delle diverse sfumature e sfaccettature.

Biografia

Dalia Edizioni è una casa editrice indipendente specializzata in narrativa contemporanea con sede a Terni. Come l’omonima dea baltica, Dalia tesse storie che si rivolgono al futuro.
I nostri libri indagano i temi dell’altro, dell’incontro e della scelta, con un’attenzione particolare alle tematiche ambientali, perché la consapevolezza di sé passa per la conoscenza dell’altro; perché intelligenza e creatività si nutrono dell’incontro, del dialogo e del confronto libero da pregiudizi; perché la riflessione sui principi della convivenza civile e l’attenzione per il nostro ambiente di vita sono centrali nella costruzione del futuro.
Perché la consapevolezza di chi siamo ci lascia immaginare chi potremo diventare e i mondi in cui potremo vivere e ci dà la libertà di scegliere dove vogliamo andare.

Articoli simili

You don't have permission to register