Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Iniziative   /  Scuola2030: Miur, Indire e Asvis insieme per lo sviluppo sostenibile nelle scuole
Scuola2030

Scuola2030: Miur, Indire e Asvis insieme per lo sviluppo sostenibile nelle scuole

Scuola2030 è l’iniziativa promossa da MIUR, Indire e ASviS volta alla realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e dei 169 Target che li accompagnano approvati dalle Nazioni unite. Tra questi, l’Obiettivo 4 Istruzione e Qualità (Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti) viene completato da vari Target tra cui il Target 4.7 che mira all’acquisizione da parte di tutti gli studenti, entro il 2030, delle conoscenze e delle competenze «necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile».

Scuola2030 è quindi al centro di una Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che il nostro Paese sta mettendo a punto per ottemperare gli obiettivi previsti.

In Italia l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) promuove l’attuazione dell’Agenda 2030 con l’obiettivo di far crescere nella società italiana la consapevolezza della sua importanza, sensibilizzando l’opinione pubblica e coinvolgendo tutti i cittadini, partendo proprio dagli studenti e dai giovani attraverso la scuola e le iniziative di Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Dal protocollo d’intesa tra MIUR-ASviS (n. 3397 del 6/12/2016) finalizzato a «favorire la diffusione della cultura della sostenibilità» nelle scuole attraverso interventi mirati «in particolare alla individuazione di percorsi formativi per gli insegnanti, anche attraverso il ricorso alle nuove tecnologie tra cui un corso di formazione e-learning gratuito rivolto ai docenti» nasce il progetto green Scuola2030.

Tra le azioni concrete nell’ambito di Scuola2030 vi sono i racconti sullo sviluppo sostenibile per i bambini dai 5 ai 10 anni: una serie animata formata da 17 episodi, ognuno dedicato a un Obiettivo di Sviluppo Sostenibile. A presentarlo Carolina Benvenga e andrà in onda su Rai Yoyo e sui canali dei partner dell’iniziativa. Il progetto è stato realizzato da A Future in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e la Fondazione Edoardo Garrone.

 

Articoli simili

You don't have permission to register