A scuola con Tarkett
Articolo scritto dagli alunni delle classi 2B e 2H IC Marconi-Terni
Continua, con ottimi risultati formativi, la collaborazione tra l’I.C. Marconi-Terni e l’Umbria Green Festival che, a maggio, ha coinvolto le classi 2B e 2H della scuola secondaria di primo grado nella visita alla Tarkett, a Narni Scalo. Tarkett è una multinazionale che produce linoleum e pavimenti in modo ecosostenibile.
Durante la visita, i ragazzi, guidati dalla Dott.ssa Ricci, hanno potuto conoscere la storia e le fasi di produzione del linoleum, hanno visitato la fabbrica e il museo che è custodito al suo interno.
Essere eco sostenibili è il punto di forza di questa azienda. E lo è davvero, non è uno slogan!
La fabbrica utilizza un circuito d’acqua chiuso evitando lo spreco di acqua potabile. Prima dell’introduzione di questo sistema, venivano impiegate ben 80 milioni di litri di acqua potabile ogni anno.
Gli ingredienti necessari per produrre il linoleum sono: olio di lino (estratto dai semi dei fiori di lino), resina di pino (che ha proprietà antibatteriche), polvere di legno, polvere di sughero (che permette di manipolare la piastrella poi finita), carbonato di calcio, pigmenti per colorare le piastrelle e renderle vivaci (una solo piastrella è fabbricata con pigmenti naturali), juta (che è il supporto) e la polvere di linoleum.
Dato fondamentale: è 100% riciclabile!
I ragazzi hanno constato quanto siano importanti le scelte green di grandi aziende ai fini del rispetto ambientale. “Se un’azienda così importante, riesce a produrre con un impatto ambientale tanto basso, vuol dire che ha a cuore il nostro futuro e quello del nostro pianeta”, esclama Diletta.
Jacopo Aldo, mentre ascolta interessato le spiegazioni sul ciclo produttivo, esordisce: “Se tutte le aziende del mondo decidessero di attuare un’economia circolare…i rifiuti sarebbero preziosi!”
Elena e Mattia sono proiettati al prossimo anno scolastico chiedono: “Ma per lavorare in un’azienda così, che percorso di studi dovremmo intraprendere?”
Umbria Green Festival ha offerto alla scuola un momento educativo importante. Con esempi virtuosi di economia green, ha consentito ai ragazzi di riflette sul ruolo fondamentale di ciascuno per ridurre l’impronta ecologica che schiaccia in nostro pianeta . E’ stato formativo anche ai fini dell’Orientamento scolastico: gli alunni si sono confrontati con le figure professionali presenti, ponendo domande inerenti al loro futuro percorso di studio. Quando le risorse di un territorio decidono di collaborare, in sinergia, i risultati riescono a sorprendere.