Slò. La magia della lentezza: Il libro che ama e insegna ad amare la natura
Non esiste un vascello veloce come un libro
Emily Dickinson
Inizia oggi un viaggio nel mondo dei libri per bambini e ragazzi, storie illustrate da leggere e amare che, attraverso la forza delle loro narrazioni, si estendono a tutte le età. Insieme a Umbria Green Magazine, costruiremo un percorso di lettura per offrire possibili itinerari di crescita alla scoperta delle proprie e altrui emozioni nell’intento di stimolare l’immaginazione e la creatività e insegnare l’amore verso se stessi, verso le persone che amiamo e per l’ambiente.
Iniziamo presentandovi il libro di Giulia Ceccarani, Slò. La magia della lentezza (Dalia Edizioni). Dateci la mano e iniziamo il gioco.
Ecco le 10 regole per giocare al Gioco di Slò:
- Togliamoci le scarpe e camminiamo a piedi nudi nel prato;
- Accompagniamo una lumaca nella sua passeggiata. Dimentichiamo la fretta e incontriamo insieme a lei gli abitanti del prato;
- Salutiamo la lumaca e fermiamoci a guardare tutti i colori intorno e sopra di noi (quanti colori ci sono in mezzo all’erba?)
- Chiudiamo gli occhi e ascoltiamo i suoni della campagna… (non avere fretta, ancora un minuto);
- Facciamo ad alta voce il verso del nostro animale preferito (più forte, con tutto il fiato che hai!);
- Sempre con gli occhi chiusi, snif snif, annusiamo l’aria;
- Sempre con gli occhi chiusi, concentriamoci sul tocco leggero dell’aria sulla pelle;
- Sdraiamoci a pancia in su: guardiamo il cielo (se ci sono le nuvole, osserviamo la loro forma che cambia);
- Guardiamo la persona vicino a noi e facciamole un bel sorriso;
- Occhi negli occhi, prendiamoci per mano.
Queste sono le semplici regole del Gioco di Slò. Per giocare bisogna sapere che la lentezza è una magia e che, se vai di corsa, ti perdi tutto lo spettacolo!
Slò – la magia della lentezza è una favola moderna sul valore del tempo, sui legami famigliari e la meraviglia di vivere in armonia con sé stessi e con la natura. Una bella famigliola è costretta a rinunciare alle vacanze al mare e ai viaggi in posti lontani per motivi economici e così dovrà trascorrere l’intera estate nella vecchia casa di campagna, appena fuori città. Solo Slò, la piccolina di casa, sembra felice. Papà Lorenzo è sicuro che si annoierà tantissimo, la sorella Gaia è triste perché non potrà giocare con le sue amiche. A Mamma Emma, che culla dentro la pancia il fratellino che presto nascerà, dispiace tanto vederli così imbronciati. Mamma Emma ha però in serbo una sorpresa: “E se giocassimo al gioco di Slò?”
A passo di lumaca, nel prato, all’ombra della grande quercia, tra i fiori e nell’orto della favolosa Casa delle Api, sotto la guida della piccola Slò, succederanno cose straordinarie e tutta la famiglia saprà conquistare una serenità inaspettata.
Avete mai cercato la felicità andando a passo di lumaca? Giulia Ceccarani ferma il tempo con la bellezza, la forza, la grazia della sua scrittura e dei suoi disegni. Slò. La magia della Lentezza è un libro che ama e insegna ad amare la natura, che mostra come, attraverso il rispetto per l’ambiente, rispettiamo anche noi stessi e le persone a cui vogliamo bene. È un libro green, nelle parole e nelle immagini. Un libro perfetto per i bambini e le bambine della scuola materna e della primaria ma che rappresenta un viaggio meraviglioso nella bellezza per lettori e lettrici di tutte le età.
Aspettiamo una bella giornata tiepida per seguire le regole del Gioco di Slò. Arrivati alla numero 10, prendiamo un foglio e i colori pastello e disegniamo la natura intorno a noi. Scommettiamo? Il nostro disegno a tema “natura” sarà così bello che ci sorprenderà! Provare per credere…