Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Mobilità sostenibile a zero emissioni. Da Greenpeace: città per le persone non per le auto
Greenpeace mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile a zero emissioni. Da Greenpeace: città per le persone non per le auto

Se vogliamo mettere un freno alla crisi climatica e all’emergenza dell’inquinamento atmosferico dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni dovute ai trasporti, puntando su un tipo di mobilità sostenibile che sia davvero tale, a emissioni zero e accessibile a tutta la cittadinanza.

Greenpeace, con un video provocatorio sulla mobilità, chiede che i fondi pubblici per la ripartenza siano investiti per la riprogettazione delle nostre città, puntando al trasporto pubblico, alla riqualificazione delle periferie e alla mobilità alternativa.

Le città italiane sono invase dalle auto e i problemi relativi alla mobilità sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Nel nostro Paese ci sono più di 64 auto ogni 100 abitanti, sebbene queste rimangano inutilizzate per più del 90 per cento del tempo. Nel frattempo, le emissioni di gas serra e di agenti inquinanti stanno rapidamente tornando ai livelli precedenti alla pandemia, e la situazione è destinata a peggiorare se non si metteranno in discussione i modelli di mobilità basati
sui combustibili fossili.

Un esempio particolarmente critico nel nostro Paese arriva da Roma, città in cui ogni anno si perdono in media 166 ore imbottigliati nel traffico e dove ogni giorno su un totale di 5,3 milioni di spostamenti oltre 3 milioni avvengono in auto e moto. Questo accade anche perché il trasporto pubblico nella Capitale è carente e i servizi di sharing e le infrastrutture ciclabili non arrivano quasi mai alla periferia della città. Ad oggi, dei 150 chilometri di ciclabili transitorie promessi dalla
giunta, ne sono stati realizzati solo 13,6.

 

Per un approfondimento sulla campagna in atto di Greenpeace, vi invitiamo a leggere l’articolo contenente le priorità indicate per ridurre, concretamente, l’inquinamento atmosferico trasformando le città in luoghi vivibili per la famiglie e non pe le auto.

Biografia

Press Officer Greenpeace

Articoli simili

You don't have permission to register