Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  TECHNE SRL E GRUPPO STG: UNA SINERGIA VINCENTE DI SOSTENIBILITÀ

TECHNE SRL E GRUPPO STG: UNA SINERGIA VINCENTE DI SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo STG è partner ufficiale di Umbria Green Festival 2022. La collaborazione tra Techne srl e STG, realtà Italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni fotovoltaiche e strutturali, nata come un rapporto lavorativo di fornitura, si estende alla sesta edizione del Festival Green Umbro per eccellenza.

Una partnership professionale fondata sulla condivisione di interessi reciproci è la base di un percorso comune verso la sostenibilità globale: agli elevanti standard prestazionali, garantiti dal gruppo STG in materia di installazione delle migliori tecnologie innovative sul mercato delle rinnovabili forniti a Techne srl, si aggiunge l’intento di contribuire, attraverso la cultura, alla diffusione di un modello di sviluppo a basso impatto promosso da Umbria Green Festival.

La transizione energetica verso una produzione rinnovabile, in termini di efficienza economica ed ambientale, rappresenta una linea d’azione comune da percorrere in accordo con la neutralità carbonica dei settori produttivi proposta dall’European Green Deal al 2050.

Il Gruppo STG, con un organico di 40 collaboratori tecnici con livelli e specializzazioni distinte, rappresenta dal 2009 un punto di riferimento nel settore rinnovabile e fotovoltaico per il mercato nazionale e internazionale. Alcuni degli eventi più significativi per la crescita aziendale sono riferiti agli importanti progetti a cui Gruppo STG ha preso parte, tra cui: la progettazione e la produzione di 3750 vetri fotovoltaici per la realizzazione della stazione di Torino Porta Susa, la progettazione e realizzazione dei moduli in vetro fotovoltaico da installare sul nuovo Ponte San Giorgio di Genova, la partecipazione al programma di riqualificazione e bonifica effettuato sull’Isola della Certosa a Venezia.

L’impegno artistico di Umbria Green Festival a valorizzare la cultura sostenibile, tra le tante strategie proposte, fa dell’efficientamento energetico e della mobilità sostenibile un caposaldo di promozione. Alla mobilità elettrica sono stati riservati numerosi eventi all’interno del programma 2022, come il “Villaggio della Sostenibilità” in programma Sabato 17 Settembre a Perugia: fra convegni tecnici e divulgazione scientifica, un’intera area sarà dedicata al trasporto su ruota alimentato a batteria.

Fra i tanti ospiti coinvolti e tra le numerose start-up partecipanti, saranno presentate virtuose strategie di sostenibilità: il Gruppo STG, attivo anche nel settore Smart City ed e-mobility, si inserisce in questo contesto innovativo grazie ad alcuni

suoi prodotti nel settore: Panka Fotovoltaica (una panchina Smart e interattiva il cui piano d’appoggio è costituito da un cristallo fotovoltaico, composto da due strati temperati strutturali e moduli solari che ricaricano una batteria ad alta efficienza), Pensilina Fotovoltaica (una pensilina con annessa rastrelliera alimentata per caricare fino a 10 e-Bike), Rastrelliera Fotovoltaica (rastrelliera per biciclette a pedalata assistita, che integra un modulo in cristallo fotovoltaico strutturale e prevede 5 postazioni per lo stazionamento e la ricarica di e-Bike, monopattini elettrici o scooter elettrici).

Energia rinnovabile, mobilità elettrica e promozione della cultura sostenibile: questi i temi condivisi da Techne srl e dal gruppo STG.

Una sinergia virtuosa di un partenariato nel quale la tecnologia gioca un ruolo chiave nelle realizzazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile: l’unico modello realmente possibile.

Biografia

Davide Ricci, 28 anni, nato e residente a Perugia. Laureatosi in Scienze Politiche e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2016, nel 2022 si laurea magistrale in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità dell’Università degli Studi di Siena con una tesi sperimentale sulla mobilità urbana elettrica.
Dopo quattro anni nel settore della logistica urbana a emissioni zero attualmente ricopre il ruolo di Sustainability specialist in Techne Srl. Nel 2021 collabora con Legambiente Umbria per la georeferenzazione del Report Ecosistema Urbano 2021.
Nel 2022 partecipa al corso di formazione Environmental Valuation and Accounting (Jean Monnet Action) dell’Università degli Studi di Genova e si qualifica in “Manager della Transizione Ecologica” nell’omonimo certificate program organizzato dall’EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability).

Articoli simili

You don't have permission to register