Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Interviste   /  Assisi portavoce di Papa Francesco: le parole della Sindaca Stefania Proietti

Assisi portavoce di Papa Francesco: le parole della Sindaca Stefania Proietti

«Assisi è oggi più che mai la città-messaggio scelta da Papa Francesco per iniziare processi di cambiamento a livello globale»: sono le parole della Sindaca Stefania Proietti la quale, in occasione dell’evento internazionale The economy of Francesco (20-21 novembre) che ha visto collegati da tutto il mondo oltre 2.000 giovani economisti e imprenditori per stringere il Patto sulla nuova economia, ha ricordato come la città sia sempre più portavoce del messaggio di Papa Francesco. Da questa città e quindi dal cuore dell’Umbria, è possibile «far partire un cambiamento, in questo caso una nuova equazione, di cui i giovani di Economy of Francesco saranno testimonianza e dimostrazione vivente, e cioè (economia + fraternità) x sviluppo = futuro» (fonte: Ansa.it).

Ricordiamo che proprio nella giornata dedicata a San Francesco D’Assisi Patrono d’Italia ci siamo uniti alla solennità del momento per ricordare l’Enciclica Fratelli Tutti firmata da Papa Francesco. L’Enciclica rappresenta, come ha dichiarato il Papa, «un umile apporto alla riflessione affinché, di fronte a diversi modi attuali di eliminare o ignorare gli altri, siamo in grado di reagire con un nuovo sogno di fraternità e di amicizia sociale che non si limiti alle parole».

E’ proprio in onore di San Francesco Patrono d’Italia che abbiamo voluto concludere il nostro Festival proprio ad Assisi, il 20 settembre presso la Sala della Conciliazione, dove la Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, ha dialogato con Amitav Ghosh anche dell’Enciclica che Papa Francesco avrebbe firmato di lì a pochi giorni. Un momento di grande partecipazione che ha voluto suggellare la realtà del cambiamento che parte anche e soprattutto dall’ambiente e dalla Natura che ci circonda, un cambiamento che sia sinonimo, come ha ricordato Padre Enzo Fortunato proprio nei giorni della firma dell’Enciclica, di «Ricostruire, Riparare, Ricominciare» come vuole la Parola di Dio.

All’indomani dell’ultimo appuntamento dell’edizione 2020 di Umbria Green Festival, l’intervista alla Sindaca di Assisi, Stefania Proietti. Parole importanti che sono un messaggio di speranza ma anche di azioni concrete che la città sta attivando nell’ottica di una Nuova Economia in cui si potrà essere, realmente, Fratelli tutti.

Biografia

Sara Durantini (San Martino dall’Argine – Mantova, 1984) consegue la laurea magistrale in lettere moderne presso l’Università degli studi di Parma nel 2009. Vincitrice dell’edizione 2005-2006 del Premio Tondelli per la sezione inediti con il lungo racconto L’odore del fieno, nel 2007 pubblica il suo primo romanzo, Nel nome del padre, con la casa editrice Fernandel. Da oltre dieci anni scrive articoli per riviste letterarie online e cartacee. Dal 2011 cura il blog letterario corsierincorsi.it. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie collettive fra cui Quello che c’è tra di noi, a cura di Sergio Rotino (Manni Editore, 2008), Dizionario affettivo della lingua italiana, a cura di Matteo B. Bianchi e Giorgio Vasta (Fandango Libri, nell’edizione 2009 e 2019), Orbite vuote, a cura di Marco Candida (Intermezzi Editore, 2011), oltre ad un approfondimento su Massimo Bontempelli accolto nel saggio L’unica via è il pensiero a cura del professore Hervé A. Cavallera (Intermedia Edizioni, 2019). Nel 2021, Sara Durantini ha pubblicato L’evento della scrittura. Sull’autobiografia femminile in Colette, Marguerite Duras, Annie Ernaux per la casa editrice di Milano 13 lab Editore.

Articoli simili

You don't have permission to register