Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Editoriale   /  Umbria Green Festival: la natura fa spettacolo

Umbria Green Festival: la natura fa spettacolo

Editoriale di Agosto dedicato all’edizione 2021 di Umbria Green Festival dal 26 agosto al 25 settembre in oltre sette comuni dell’Umbria. Scopri il programma sul sito dedicato.

 

Umbria Green Festival nasce per unire tutte le arti e la scienza nel segno della natura. Perché anche la scienza, come l’arte, combatte in nome della bellezza. E lo diceva Paul Dirac, Premio Nobel per la Fisica nel 1933: «Ma che cosa imputava Dirac all’elettrodinamica quantistica rinormalizzata? Non certo l’inadeguatezza empirica, perché, come si è detto, l’accordo con i dati sperimentali era eccellente. I difetti che egli attribuiva alla teoria erano altri: l’illogicità e l’ineleganza. Freeman Dyson lo incontrò nel 1950, quando l’elettrodinamica quantistica aveva appena ricevuto le sue prime spettacolari conferme, e gli chiese che cosa pensasse di quegli sviluppi: “Avrei potuto pensare che le nuove idee fossero corrette se non fossero così brutte” fu la laconica risposta di Dirac. Quella che per tanti anni combatté contro la teoria che aveva contribuito a creare
fu dunque, in primo luogo, una battaglia in nome della bellezza». (Vincenzo Barone. La bellezza come metodo. Raffaello Cortina Editore).

La grande sfida per Umbria Green Festival sarà quella di mantenere in vita l’equilibrio tra vero e bello su cui l’umanità potrà costruire tutti i suoi successi futuri. Perché c’è un principio di eleganza e bellezza che muove la natura, che guida le teorie, che aiuta a risolvere i problemi, a leggere un libro, a capire l’universo e quasi sempre il vero e il bello convergono.

Umbria Green festival, nel suo piccolo, vuole aiutare a cambiare il mondo e raccontare il futuro. Un futuro sostenibile. Anche questo è un modo di battersi, di divulgare il messaggio ambientalista, di coltivare la speranza.

Biografia

Daniele Zepparelli. Nato il 2 giugno 1978 a Marsciano (PG). Laureato in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Formazione Primaria. Maestro di scuola primaria. Socio fondatore di Techne, azienda che si occupa di energie rinnovabili. Ideatore e organizzatore dell’Umbria Green Festival, evento che si svolge ogni anno tra Terni e Narni. Pubblicazioni: Il triste valzer di Mefistofele. Saggio. Secondo al concorso letterario nazionale Premio Città di Castello.

Articoli simili

You don't have permission to register