Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Parco di Colfiorito. Educazione ambientale e progetti didattici: l’offerta rivolta alle scuole
parco colfiorito

Parco di Colfiorito. Educazione ambientale e progetti didattici: l’offerta rivolta alle scuole

Con atto del 22/12/2010 la Regione Umbria ha accreditato il servizio Parco di Colfiorito alla rete Regionale IN.F.E.A. (Informazione, Formazione, Educazione Ambientale) riconoscendolo come Centro di Educazione Ambientale (C.E.A.).
I Centri di Educazione Ambientale rappresentano per la Regione Umbria uno strumento di promozione, orientamento, potenziamento e attuazione di politiche nazionali e territoriali nel contesto dei processi educativi, formativi e informativi e nascono dall’esigenza di coadiuvare e coordinare le azioni di educazione ambientale.

Obiettivo del C.E.A. del Parco di Colfiorito è di promuovere il rispetto e l’amore per il territorio attraverso la divulgazione scientifica, l’osservazione e la conoscenza attiva. Al Parco di Colfiorito si utilizza il territorio come luogo di apprendimento, per stimolare,  attraverso l’osservazione degli aspetti naturalistici, ambientali e paesaggistici una riflessione
sull’interazione tra uomo e ambiente.

Le attività prevedono escursioni guidate adeguate alle scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, coinvolgendo i ragazzi attraverso l’osservazione dei fenomeni naturali e paesaggistici della principale zona umida degli altopiani di Colfiorito e di tutti gli ambienti circostanti.

Le attività all’aperto sono state sempre completate presso il Museo Naturalistico, che ha permesso approfondimenti scientifici attraverso laboratori didattici e ludici.

Numerose sono state negli anni le scolaresche che hanno fatto visita al Parco e altrettanti numerosi sono stati i laboratori didattici a cui esse hanno preso parte.

Dalla realizzazione di libellule e farfalle con materiali di riciclo, ai fiori realizzati con la carta, dai laboratori del riuso creativo ai giochi dell’Oca all’aria aperta, dalla caccia al tesoro ai laboratori di disegno e pittura. A tutto ciò si aggiungono le attività di orientamento e cartografia e l’osservazione naturalistica attraverso il birdwatching con il coinvolgimento e la partecipazione di Lipu Umbria.

Una serie di progetti didattici hanno visto dare alla luce delle pubblicazioni da parte di alcune scuole, che possono definirsi dei veri e propri manuali, come Percorsi brevi per gambe corte, una serie di itinerari pensati per i più piccoli, o Pane e Cicoria, una raccolta di aneddoti e tradizioni legati al tema delle erbe spontanee.

Dallo scorso anno 2020 tutte le attività in presenza sono sospese a causa della grave situazione sanitaria in cui versa il pianeta, così il C.E.A. del Parco di Colfiorito si è riorganizzato per continuare “a distanza” la propria attività di divulgazione scientifica.

Proprio il 5 marzo 2020 si sarebbe dovuta tenere in classe, presso la scuola primaria di Casenove di Foligno, una lezione sul legame tra il carbone e il bosco nell’ambito del progetto “Ammappiamo un sentiero nel bosco”, ovviamente, con la sospensione delle attività in presenza l’intervento a Casenove è stato rinviato.

Finalmente dopo un anno si è tenuta una video lezione attraverso una articolata presentazione che ha permesso ai bambini di scoprire il faticoso mondo dei carbonai ed il prezioso uso del carbone che ne facevano i nostri nonni. Ma anche scoprire che i diamanti si formano con un processo analogo al carbone e che disegnare col carboncino può essere un modo originale e divertente.

Dieci anni di attività ci hanno dato la possibilità di confrontarci e metterci in relazione con molti ragazzi ed insegnanti, ci hanno arricchito di esperienze meravigliose, speriamo di aver dato il nostro contributo alla conoscenza del territorio e dell’ambiante perché solo se si conosce si può amare e quindi rispettare.

Arrivederci sugli altopiani Plestini e al Parco Regionale di Colfiorito.

Biografia

Bianca Rita Eleuteri è agronoma dipendente regionale e nata in pianura. Approdata al Parco di Colfiorito nel 2009 nel momento in cui la gestione del Parco passava dal disciolto Consorzio per la gestione dell’Area naturale Protetta Regionale al comune di Foligno e non conoscendo per niente il territorio montano lo studia e con i suoi colleghi valorizza quello che hanno a disposizione. Da allora l’attività si rivolge a sviluppare progetti di divulgazione e didattica ambientale attraverso la realizzazione di eventi scientifici e l’accoglienza di gruppi scolastici che hanno accompagnato alla conoscenza del Parco migliaia di persone.
Laura Picchiarelli con una Laurea in Economia e dipendente regionale è nata in montagna. Arrivata nel 2012 al Servizio Parco di Colfiorito è da subito la sentinella della montagna e si innesta attivamente nell’attività che si stavano avviando, diventa la voce del Parco sui social e da grigia impiegata regionale in breve si trasforma in appassionata guida naturalistica del Parco Regionale di Colfiorito.

Articoli simili

You don't have permission to register