Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DI TECHNE SRL E UMBRIA GREEN FESTIVAL

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ DI TECHNE SRL E UMBRIA GREEN FESTIVAL

Nel Maggio 2022 è stato pubblicato online e stampato in versione cartacea il Bilancio di Sostenibilità 2022.

Il bilancio di sostenibilità è un documento sintetico extra-finanziario con il quale un’azienda rende conto delle proprie scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in termini economico-socio-ambientali. Inserendosi nell’ambito della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), questo documento è il prodotto nel quale il processo di rendicontazione si concretizza.

L’amministrazione di Techne Srl, con l’obiettivo di presentare le strategie aziendali e le relative performance delle attività esercitate sul territorio ai propri stakeholder, con particolare riferimento ad Umbria Green Festival, ha intrapreso questo percorso di disclosure nel tentativo di consentire ai soggetti esterni interessati di conoscere, elaborare e restituire un proprio giudizio su come l’organizzazione stessa interpreta la propria mission operativa sostenibile.

Techne Srl infatti, come società di servizi energetici e ambientali operante nel settore dell’energia rinnovabile, della mobilità elettrica e del turismo sostenibile, nel perseguire la proprie attività, fa della sostenibilità un modus operandi insito nella stessa identità aziendale, di cui la natura volontaria della divulgazione costituisce un tentativo chiaro e trasparente di aperura al mondo esterno.

In qualità di attore virtuoso nel processo di transizione ecologica e come società-modello di promozione innovativa Techne Srl, attraverso il linguaggio semplice e diretto del Bilancio di Sostenibilità, si propone di mostrare come un business profittevole e responsabile è oggigiorno possibile e quanto più necessario alla luce delle criticità contemporanee di cui le imprese, come organizzazioni produttive impattanti, sono responsabili.

Nel documento, dopo una parte introduttiva (Capitoli 1, 2, 3) all’interno della quale vengono presentate le attività dell’azienda, è stata eseguita una quantificazione approfondita degli impatti generati: analizzando la responsabilità economica (Capitolo 4), ambientale (Capitolo 5) e sociale (Capitolo 6) sono state misurate le performance aziendali tramite indicatori di impatto nei settori coinvolti: energia, mobilità e cultura.

I dati presi in considerazione sono stati elaborati internamente su modello GRI (Global, Reporting Initiative Standard, 2016) con l’obiettivo di contabilizzare comportamenti e azioni rilevanti in virtù della carbon neutrality, promossa dall’European Green Deal al 2050 e perseguita dall’organizzazione come mission intrinseca. Dall’analisi degli impatti generati nell’operato annuale, di cui viene fornito un quadro completo nel report, sono emerse virtuose conclusioni per quanto riguarda gli impatti ambientali in termini di emissioni di CO2 equivalente.

Grazie in particolare alle attività svolte in materia di efficientamento energetico e allo sviluppo della mobilità elettrica, Techne Srl riesce a più che compensare le emissioni generate dalle installazioni e dalle attività culturali dei suoi eventi: se la neutralità carbonica dell’azienda è confermata, Umbria Green Festival è il primo festival green in Umbria a impatto zero!

Ai numerosi vantaggi economico-ambientali in termini di riduzione dell’inquinamento si aggiungono i benefici sociali della rassegna green di eventi in materia di promozione culturale dello sviluppo sostenibile: giunto quest’anno alla sesta edizione, con oltre 4000 visitatori attesi, il Festival da sempre promuove le diffusione della cultura a basso impatto attraverso l’arte tra i borghi più caratteristici del Cuore Verde d’Italia.

Ecco che Techne Srl, nel suo piccolo, si propone di cambiare il mondo preoccupandosi del presente in virtù del futuro che ne consegue: un futuro nel quale le imprese svolgono un ruolo chiave in qualità di attori responsabili di uno sviluppo che non può che essere sostenibile.

Il bilancio è consultabile in versione online nel sito www.umbriagreenfestival.it ed è scaricabile gratuitamente in formato pdf.

Biografia

Davide Ricci, 28 anni, nato e residente a Perugia. Laureatosi in Scienze Politiche e dell’amministrazione presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2016, nel 2022 si laurea magistrale in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità dell’Università degli Studi di Siena con una tesi sperimentale sulla mobilità urbana elettrica.
Dopo quattro anni nel settore della logistica urbana a emissioni zero attualmente ricopre il ruolo di Sustainability specialist in Techne Srl. Nel 2021 collabora con Legambiente Umbria per la georeferenzazione del Report Ecosistema Urbano 2021.
Nel 2022 partecipa al corso di formazione Environmental Valuation and Accounting (Jean Monnet Action) dell’Università degli Studi di Genova e si qualifica in “Manager della Transizione Ecologica” nell’omonimo certificate program organizzato dall’EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability).

Articoli simili

You don't have permission to register