Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Salute   /  Pillole di salute: le verdure di stagione. Consigli per la salute alimentare
Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Pillole di salute: le verdure di stagione. Consigli per la salute alimentare

Prosegue la nostra rubrica Pillole di Salute curata dalla nutrizionista Chiara Argenti. Uno spazio che nasce dall’esigenza di risposte, in modo breve e conciso, ad alcune frequenti domande riguardanti la salute e l’alimentazione.
Oggi diamo uno sguardo alle verdure.
Quali, in particolare? Le verdure di stagione!
Anche in inverno meglio le verdure di stagione.
A fine gennaio i dati hanno confermato il calo generale della vendita di ciliegie, asparagi, fagiolini e altri prodotti fuori stagione mentre, nella top ten, troviamo tra le verdure di stagione i cavolfiori, i broccoli e le arance.
Uno dei rappresentanti del mondo vegetale che vogliamo presentare quale componente importante per insaporire le vostre verdure di stagione è l’aglio.
Piccolo, pungente, corroborante: l’aglio presenta effetti benefici, nell’insieme importanti, che riguardano l’ipertensione, la riduzione della formazione della placca aterosclerotica e la riduzione dei processi ossidativi e infiammatori. I composti organici solforati dell’aglio dimostrano poi un effetto protettivo nei confronti del cancro allo stomaco e al colon-retto in particolare.
Un avvertimento: in caso di assunzione di farmaci, valutare che non ci siano interazioni. Le proprietà anticoagulanti dell’aglio possono andare a sommarsi con quelle di altri anticoagulanti orali. In questo caso ti consiglio moderazione nell’uso.
Biografia

Chiara Argenti è nata a Terni l’8 agosto 1987. Sin da bambina si appassiona ai temi ambientali e alle problematiche legate all’inquinamento. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, corso di Scienze Biologiche, curriculum Molecolare Biomedico, presso l’Università degli Studi di Perugia. Ottenuta la Laurea triennale, completa la formazione accademica con il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari Applicate, con una tesi sperimentale su “Bioindicatori dell’inquinamento da metalli pesanti nella conca ternana”.
Abilitata alla professione di Biologa, approfondisce le conoscenze tanto nel settore ambientale quanto in quello nutrizionale. Attraverso la formazione continua in medicina ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi Molecolari e Genetiche” conseguito presso l’ Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata, prosegue il suo approfondimento nella sfera molecolare dell’interazione tra individuo e ambiente. Oggi è docente, divulgatrice e nutrizionista. In tutti gli ambiti di sua competenza, lavora con l’obbiettivo di educare a uno stile di vita consapevole che sappia conciliare la salute, il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Articoli simili

You don't have permission to register