Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Salute   /  Pillole di salute: i consigli della nutrizionista Chiara Argenti
Photo by Apostolos Vamvouras on Unsplash

Pillole di salute: i consigli della nutrizionista Chiara Argenti

In occasione della campagna le “Arance della salute”, per la raccolta fondi del nuovo anno di Fondazione AIRC, attiva fino al 14 febbraio (che quest’anno non potrà essere presente nelle piazze italiane ma assumerà una nuova veste in osservanza delle normative anti covid-19), inauguriamo la rubrica Pillole di salute della nutrizionista Chiara Argenti proprio con un focus sulle arance quale alimento sinonimo di gusto, benessere alimentare e prevenzione.

Come ci ricorda la nostra Chiara Argenti, «le arance sono grandi alleate della nostra salute. Questo prezioso frutto invernale ha proprietà benefiche e, grazie alla vitamina C, un significativo effetto antiossidante, aiutando il mantenimento dei tessuti e il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare. Tra le proprietà più note dell’arancia, c’è quella di rafforzare il nostro sistema immunitario, messo a dura prova soprattutto in questo periodo».

Il consiglio della nostra nutrizionista in questa prima puntata di Pillole della salute? «Una spremuta d’arancia fresca al giorno. Spremere e bere: un toccasana naturale per il corpo e la mente!».

Biografia

Chiara Argenti è nata a Terni l’8 agosto 1987. Sin da bambina si appassiona ai temi ambientali e alle problematiche legate all’inquinamento. Dopo il diploma al Liceo Scientifico, si iscrive alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, corso di Scienze Biologiche, curriculum Molecolare Biomedico, presso l’Università degli Studi di Perugia. Ottenuta la Laurea triennale, completa la formazione accademica con il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari Applicate, con una tesi sperimentale su “Bioindicatori dell’inquinamento da metalli pesanti nella conca ternana”.
Abilitata alla professione di Biologa, approfondisce le conoscenze tanto nel settore ambientale quanto in quello nutrizionale. Attraverso la formazione continua in medicina ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi Molecolari e Genetiche” conseguito presso l’ Università di Medicina e Chirurgia di Roma Tor Vergata, prosegue il suo approfondimento nella sfera molecolare dell’interazione tra individuo e ambiente. Oggi è docente, divulgatrice e nutrizionista. In tutti gli ambiti di sua competenza, lavora con l’obbiettivo di educare a uno stile di vita consapevole che sappia conciliare la salute, il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Articoli simili

You don't have permission to register