Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Iniziative   /  “Obiettivo sostenibilità scuole”: i goals dell’Agenda 2030 al servizio della scuola

“Obiettivo sostenibilità scuole”: i goals dell’Agenda 2030 al servizio della scuola

Si è tenuto il 20 maggio scorso il webinar “Economia circolare e opportunità per il territorio”, il ciclo di incontri con docenti e studenti delle scuole medie e superiori organizzato da Itelyum e WeSchool, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito dell’iniziativa “Obiettivo Sostenibilità Scuole”. Il progetto è stato ideato per promuovere, attraverso una didattica innovativa, l’educazione ambientale nelle scuole italiane, proponendo a docenti e studenti momenti di confronto con esperti di sostenibilità ed economia circolare.

Molti sono i temi tratti durante il primo incontro del 20 maggio inaugurato dalla sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia che ha sottolineato come iniziative come questa siano «occasioni preziose per affrontare il tema dell’educazione ambientale nelle scuole. La sostenibilità è un tema prioritario e la scuola è una infrastruttura culturale che deve servire per far comprendere a tutti, dai più giovani ai meno giovani, che i problemi e le tematiche ambientali devono essere affrontate in modo sistemico. Ben vengano, quindi, tutti i contenuti volti a dare strumenti utili a docenti e alle istituzioni scolastiche per promuovere la sostenibilità e l’economia circolare».

Obiettivo Sostenibilità Scuole, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato da Itelyum, player nazionale per l’economia circolare, e WeSchool, principale player italiano della didattica digitale con 233.000 docenti e oltre 1 milione e 700 mila studenti a bordo.

«Come Ministero – ha proseguito Floridia – abbiamo deciso di far partire un piano per la transizione ecologica e culturale nelle scuole. Anticipo che dal 4 giugno partirà una interlocuzione con le comunità scolastiche per poter organizzare, visto l’urgenza di cambiare comportamenti e la conseguente urgenza educativa e formativa, un piano che riguarda 4 assi importanti: non solo quello che impariamo a scuola, ma anche le scuole che abitiamo, vogliamo scuole sostenibile e salubri, bisogna acquisire nuovi comportamenti e fare pratica nella scuola. L’ultimo asse riguarda gli indirizzi di scuola che vogliamo implementare aggiungendo percorsi di licei ecologici e ambientali, ITS che guardano la transizione ecologica e i nuovi mestieri del futuro». (fonte askanews)

Obiettivo Sostenibilità Scuole vuole portare nelle scuole secondarie di I e II grado i concetti e le pratiche dell’economia circolare, dell’innovazione digitale, ma anche dell’inclusione e della biodiversità. Grazie alla partnership con WeSchool diventa possibile mettere in pratica una didattica innovativa su questi temi fondamentali, utilizzando strumenti e linguaggi adeguati.

Sul portale educativo https://www.obiettivosostenibilitascuole.com/ è già disponibile un piano di lezioni e di attività da seguire, a disposizione di ogni classe. È l’inizio di un percorso che comincia dalle scuole, ma ha l’ambizione di contribuire allo sviluppo di società più eque e sostenibili.

«Stiamo vivendo un’epoca drammatica – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente di Legambiente – in cui gli scenari cambiano velocemente con uno sfondo di emergenza ambientale globale, caratterizzata ad esempio dalla crisi climatica e dalla presenza dei rifiuti nell’oceano e nei mari, compreso il Mediterraneo. Il rimedio sta anche nell’evoluzione verso un’economia sempre più circolare e sana. Ci sono diverse esperienze aziendali, tra cui Itelyum, che rispondono a questa necessità e chiudono il cerchio delle produzioni. Occorrono infatti da una parte comportamenti responsabili dei cittadini e dall’altra il contributo delle aziende che mettono in campo tecnologie e prodotti sostenibili».

Il calendario degli appuntamenti per scoprire come cambia l’Italia, discutere del Green Deal europeo e dell’importanza degli obiettivi dell’Agenda 2030 è disponibile sul portale educativo: obiettivosostenibilitascuole.com

Articoli simili

You don't have permission to register