Educazione e sostenibilità ambientale: Parmalat Educational riconosciuto dal Miur
Da Parmalat Educational arriva la nuova proposta didattica gratuita volta all’educazione e sostenibilità ambientale: il progetto IO ❤ NATURA! e IO ❤ MANGIAR BENE prevede il coinvolgimento di esperti del settore per attività formative pensate per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Attento ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile e ai 169 Target che li accompagnano approvati dalle Nazioni unite verso la Scuola2030 fulcro della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che il nostro Paese sta mettendo a punto per ottemperare gli obiettivi previsti, il progetto segue le linee guida dell’Obiettivo 4 Istruzione e Qualità (Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti) che viene completato da vari Target tra cui il Target 4.7 per l’acquisizione da parte di tutti gli studenti, entro il 2030, delle conoscenze e delle competenze «necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile».
I docenti che vorranno accedere alle proposte formative gratuite dovranno semplicemente registrarsi e prenotare la sessione di interesse alla quale accedere con gli alunni. Qui, online, ci sarà un esperto educazione e sostenibilità ambientale di Parmalat Educational.
Tra i programmi offerti per la scuola primaria vi è Packagenius (un piano di educazione ambientale che vuole approfondire il delicato tema degli imballaggi, della sicurezza alimentare, dell’igiene e della conservazione), mentre tra i programmi per la scuola secondaria di primo grado vi è la possibilità di partecipare al laboratorio Sulla Terra in punta di piedi, un programma di sensibilizzazione sul concetto di impronta ecologica ed eco-sostenibilità.
Per visionare il dettaglio dei contenuti è possibile collegarsi al sito Parmalat Educational oppure alla piattaforma piattaforma Solidarietà Digitale, sviluppata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e sono in linea con i programmi ministeriali del MIUR.