Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Siamo qui per costruire un’alleanza mondiale per salvare il Pianeta: il discorso del Ministro Bianchi a Glasgow Cop26

Siamo qui per costruire un’alleanza mondiale per salvare il Pianeta: il discorso del Ministro Bianchi a Glasgow Cop26

Riportiamo un estratto del discorso del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi alla Cop26 di Glasgow nella giornata dedicata ai giovani.

“I miei studenti mi dicono che hanno bisogno di più insegnamenti sul clima, sull’ambiente nelle nostre scuole. Io dico che non è abbastanza. Noi dobbiamo partire dall’idea che lavorare per il clima significa rigenerare le scuole. Questo è anche il nome del programma che abbiamo in Italia: RiGenerazione Scuola. Scuole più aperte, più inclusive, più capaci di portare le persone ad avere più strumenti per capire la complessità del mondo e di lavorare per il bene comune. Abbiamo bisogno di un’alleanza globale per vincere la lotta ai cambiamenti climatici. Quando parliamo di educazione e clima non è sufficiente introdurre un’ora di educazione di clima. Noi dobbiamo trasformare le nostre scuole e considerare che abbiamo questa straordinaria opportunità a partire dalla crisi climatica, dalla crisi ambientale, per costruire un nuovo mondo. E questo parte dalle nostre scuole”. Inoltre, ha aggiunto il Ministro: “Per dare una risposta adeguata ai cambiamenti climatici tutti i governi devono costruire interventi di sistema, comuni, non azioni isolate. Abbiamo bisogno di un’alleanza, a livello istituzionale e con tutti i partner coinvolti. Siamo qui per consolidare il legame tra i giovani e i governi, per costruire un’alleanza mondiale per salvare il Pianeta”.

 

Articoli simili

You don't have permission to register