Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Mobilità zero emissioni: il Comune di Montelparo, Be Charge e Techne guardano al futuro con la rete di ricarica per veicoli elettrici

Mobilità zero emissioni: il Comune di Montelparo, Be Charge e Techne guardano al futuro con la rete di ricarica per veicoli elettrici

In provincia di Fermo, sulla sommità di un colle che domina la Valle dell’Aso, a metà strada tra i Monti Sibillini ed il mare adriatico, il Comune di Montelparo si è dotato di un’infrastruttura per la ricarica di auto elettriche, resa possibile dalla collaborazione tra Be Charge e Techne.

Da oggi – ha dichiarato il Sindaco Marino Screpanti– grazie a Be Charge, Montelparo ha a disposizione due punti per la ricarica di auto elettriche in Piazza Cavour, obiettivo che ci eravamo dati come Amministrazione Comunale”. Il Sindaco ha anche espresso soddisfazione per aver raggiunto quest’obiettivo con la dotazione di importanti infrastrutture di ricarica di auto elettriche senza il ricorso a fondi pubblici.

Be Charge sta sviluppando uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, per dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. Coadiuvata da Techne, azienda umbra, il Comune di Montelparo, senza alcun costo e vincoli di esclusività, si è dotato di un totale due punti di ricarica.

“Una rete diffusa, capillare ed efficiente – spiega Luciano Zepparelli – sviluppata in perfetta sinergia con Be Charge di cui siamo partner tecnico in tutto il centro Italia, volta a fare da volano allo sviluppo della mobilità elettrica, eliminando l’ansia da ricarica e diventando fulcro di attrazione per il turista elettrico che raggiunge il centro Italia transitando dalle colline umbre, alle Marche, per raggiungere il mare.

Cristiano Cinti, responsabile sviluppo rete di ricarica di Techne, ci spiega che per effettuare una ricarica alle stazioni Be Charge infatti è  sufficiente installare e registrarsi sull’App «BeCharge» scaricabile gratuitamente. Attraverso l’App è inoltre possibile visualizzare la mappa di tutte le stazioni di ricarica Be Charge sul territorio, verificare la disponibilità in tempo reale e la tipologia di presa dei vari punti di ricarica, oltre che il prezzo in €/kWh erogato.

Grazie alla collaborazione con Be Charge e Techne, anche il Comune compie un altro passo nella direzione di costruire una cittadina sempre più smart, sostenibile e innovativa, attenta all’ambiente e al benessere dei cittadini.

Ricordiamo che il piano industriale di Be Charge prevede l’installazione nei prossimi anni di circa 30 mila punti di ricarica che erogheranno energia al 100% green, proveniente da fonti rinnovabili.

Biografia

Una vita con gli occhi rivolti al cielo ed all’innovazione tecnologica. Grande appassionato di astronomia adora passare il proprio tempo libero al telescopio. Segretario di una nota associazione astronomica umbra, Cinti si dedica alla fotografia astronomica ed alla didattica. Formatosi professionalmente nel settore delle forniture professionali militari, fino a ricoprire il ruolo di quadro aziendale. Fervente sostenitore della mobilità sostenibile si occupa, attualmente, dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in tutto il Centro Italia. Da sempre convinto che le infinite possibilità della scienza e la bellezza dell’arte e della cultura potranno cambiare in meglio il Mondo.

Articoli simili

You don't have permission to register