Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Arte e Cultura   /  Le foglie di Susanna Bauer: quando l’arte incontra la natura
Foglie di Susanna Bauer

Le foglie di Susanna Bauer: quando l’arte incontra la natura

Ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?
Vincent van Gogh

 

Susanna Bauer, artista inglese di fama internazionale, realizza delle composizioni utilizzando foglie secche, legni e ramoscelli lavorati all’uncinetto. Le foglie di Susanna Bauer sono un racconto che nasce dall’esigenza, come ha ammesso la stessa artista, di indagare l’equilibrio tra gli elementi naturali con le più recondite fragilità umane.

 

foglie di Susanna Bauer

 

foglie di Susanna Bauer

 

foglie di Susanna Bauer

 

La maestria di Susanna Bauer, attraverso l’intreccio di filo e foglie, porta alla realizzazione di piccole sculture, opere d’arte che, di recente, sono state anche ospitate presso musei e inserite in percorsi espositivi.

Bauer ha dichiarato di riprodurre il modo in cui l’uomo si relaziona con i suoi simili e con la natura. «Mi interessa il modo in cui ci relazioniamo gli uni con gli altri, come siamo connessi (…) a cosa teniamo e cosa trasmettiamo, come la nostra tenerezza interiore possa darci forza e quanto sia meravigliosa l’individualità di ciascuno».

Le foglie di Susanna Bauer riflettono la tensione nelle connessioni umane, la finitudine della bellezza insita nelle opere naturali che denota la resilienza ai mutamenti. Il filo di Bauer unisce la dimensione naturale alla spazialità e temporalità umana creando un trasferimento metaforico ed emotivo che si esprime non solo nel campo pittorico ma anche (e soprattutto) in quello scultoreo.

Come si legge nella sua biografia, «le opere con le foglie sono potenti esempi della relazione tra l’artista e la natura. Molti artisti sono ispirati dalla natura e cercano di imitare ciò che osservano nel mondo naturale. Bauer include elementi naturali nel suo lavoro come se stesse effettivamente collaborando con la natura. In queste opere, la foglia non è semplicemente una superficie su cui lavorare o un pezzo di materia prima da utilizzare a piacimento. Le foglie di Susanna Bauer sono elementi che meritano rispetto e considerazione. Ciò che aggiunge o sottrae viene fatto con un senso di riverenza. I suoi sforzi migliorano la bellezza naturale che era il suo punto di partenza».

 

foglie di Susanna Bauer

 

foglie di Susanna Bauer

 

foglie di Susanna Bauer

 

Per approfondimenti sull’arte delle foglie di Susanna Bauer, vi invitiamo a visitare il suo sito web. 

Articoli simili

You don't have permission to register