Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Il Mondo delle Start Up al Villaggio della Sostenibilità

Il Mondo delle Start Up al Villaggio della Sostenibilità

Il 4 dicembre il Villaggio della Sostenibilità di Umbria Green Festival sarà anche una vetrina per alcune Start Up innovative umbre. L’appuntamento è previsto alle ore 15 presso la Sala della Vaccara, in pieno centro storico. Il vero e proprio scouting e sostegno alle Start Up avviene grazie ad un prestigioso incubatore, un’azienda nuova, bellissima ed unica: Maestrale Innovation Creative Hub con sede a Terni.

Ma andiamo a conoscere le 4 Start Up che parteciperanno in modo più approfondito:

Consegna farmaci più veloce ed economica grazie ad ECCO

Da qui ai prossimi tre anni ricevere farmaci in ogni zona dell’Umbria potrebbe essere più veloce, più economico e, soprattutto, più sostenibile in termini ambientali di quanto lo sia stato fino ad ora

ECCO srl è una start up innovativa nata all’inizio del 2022 con lo scopo di massimizzare la sostenibilità dei trasporti grazie a soluzioni tecnologiche e logistiche integrate, fornendo servizi avanzati a clienti e utenti.

Il settore farmaceutico sarà il primo a beneficiare delle nuove tecnologie messe a punto da Ecco: grazie ad una flotta ibrida di velivoli senza pilota (APR: Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e veicoli con equipaggio a batterie e celle a combustibile sarà possibile fornire prodotti farmaceutici con la massima efficienza e zero emissioni, con riduzione di costi e tempi di consegna e un conseguente miglior servizio per i cittadini e le amministrazioni locali.

Con la nuova piattaforma logistica innovativa (ZEDIP – Zero Emissions Distribution and Innovation Platform), il nuovo metodo di consegna farmaceutica tramite droni abbatterà le emissioni di GH e permetterà di raggiungere aree remote con immensi vantaggi in termini di costi, efficienza e qualità del servizio.

Nel progetto saranno coinvolte non solo le farmacie ma anche tutte le categorie di persone vulnerabili come i portatori di handicap, i disabili, gli anziani o le comunità che vivono in piccole e isolate aree del territorio.

Immaginando di applicare la tecnologia di Ecco srl nella regione Umbria, un centro logistico di consegna – punto di partenza e ritorno per i droni – situato nella provincia di Perugia si troverebbe a meno di 75 km da ogni punto del confine regionale e potrebbe garantire un tempo massimo di consegna di 45 minuti dal decollo contro le 2 ore ca. che occorrono attualmente. Un hub equipaggiato con 30 droni potrebbe effettuare 150 uscite al giorno e garantire il trasporto di 250 kg di farmaci per un totale di 80 tonnellate l’anno.

(https://ecco-project.com/)

Con ECOSISMA DESIGN una casa rinnovata e amica dell’ambiente

Bonus sì, pensieri no. Potrebbe essere questo il motto della start up perugina interamente dedicata alla casa e alla sua efficienza energetica

Ecosisma Design srl è una start up operante nel campo della ristrutturazione e riqualificazione degli immobili che opera nel mercato dei General Contractor.

Una solida struttura aziendale e la fiducia di cui gode presso le banche le permettono di sviluppare progetti chiavi in mano: dallo studio di fattibilità alla progettazione, all’esecuzione dei lavori fino alle cessione del credito secondo i bonus edilizi esistenti.

A tal proposito l’approccio dell’azienda alle procedure è globale ed innovativo: parte dalla verifica dei soggetti coinvolti nell’appalto fino alla gestione dei rapporti con gli Istituti di Credito. Questo permette al cliente di avere una soluzione all-in-one per la ristrutturazione del proprio immobile. Cosa più importante e che qui merita di essere sottolineata, è che gli interventi predisposti dalla startup umbra sono incentrati sullo sviluppo e utilizzo di tecnologie innovative nel campo degli impianti ad alta efficienza energetica per l’utilizzo di energie rinnovabili ed alternative, in particolare per la realizzazione di impianti per la produzione di calore e raffrescamento di edifici, per la produzione, trasporto, stoccaggio e utilizzo dell’energia termica, frigorifera, elettrica e dell’idrogeno a fini energetici, per usi civili, commerciali e industriali.

Non resta che provare per credere!

(https://www.ecosismadesign.it/)

Dall’Università La Sapienza di Roma la rivoluzione dell’automotive

FAST CHARGE ENGINEERING: l’innovativa start-up focalizzata sull’ingegneria dell’elettrificazione, battery packs per veicoli elettrici e progettazione di gruppi propulsori, supercondensatori

Nata nel 2021, la Fast Charge Engineering srl, opera nel campo della progettazione di sistemi per la mobilità sostenibile, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di accumulo (batterie).

FCE progetta e produce, infatti, sistemi di accumulo ad alte prestazioni e sviluppa l’integrazione di sistemi di propulsione elettrici e ibridi. Obiettivo della società è quello di realizzare prodotti completi, fornire dettagliati piani esecutivi e servizi nel settore della mobilità sostenibile, anche per quanto riguarda le tecniche di manutenzione in sicurezza dei sistemi di propulsione elettrici e ibridi.

Dedita soprattutto al settore Motorsport e Automotive, la società realizza sistemi di accumulo in base alle specifiche del cliente sia in termini di peso che di prestazioni elettriche e termiche. Si occupa della progettazione del Firmware veicolo e relativi controlli. La società collabora con i clienti in progetti esterni e fornisce personale a supporto per periodi di tempo anche prolungati.

(https://www.fceitalia.it/)

Muoversi per un pianeta più green

Due, tre o quattro ruote nel nome della sostenibilità

“Non abbiamo la pretesa di essere la soluzione alle tematiche ambientali,
ma di portare la nostra piccola goccia nell’oceano delle soluzioni”, questo lo slogan dei fondatori della GreenPlanetMoving srl, Start Up assisana per una mobilità ecosostenibile.

La società si occupa di ideare, progettare e costruire veicoli a due, tre o quattro ruote, prevalentemente a propulsione elettrica, per la mobilità urbana ed extraurbana. La loro attività di ricerca punta allo sviluppo delle tecnologie a ridotto impatto ambientale utilizzabili nell’ambito della mobilità a qualunque uso destinata, finalizzata alla commercializzazione a livello nazionale e internazionale. La filosofia aziendale ruota intorno al ridurre il consumo di risorse, muoversi ad impatto zero e migliorare la vivibilità.

Dopo il monopattino e il veicolo compattabile, l’innovativo prodotto a cui lavora Greenplanet è Scrabby: un veicolo elettrico leggero (quadriciclo leggero) per spostamenti di prossimità compattabile nelle dimensioni per il trasporto (Scrubby). Le sue dimensioni trasversali, infatti, possono essere ridotte per poterlo trasportare, ad esempio all’interno dei gavoni dei camper, negli yacht.

Punta, inoltre, allo sviluppo e costruzione di una piattaforma per veicoli elettrici, composta da un Rolling Chassis, dal Powertrain e dagli organi di direzione (Logistic Light EV). La società ha presentato richiesta di riconoscimento di brevetto industriale.

(https://www.greenplanetmoving.it/)

Biografia

Laureata in giurisprudenza, giornalista pubblicista e cultural project manager, mette la sua ultradecennale esperienza nell’organizzazione di eventi artistici e di festival al servizio dei progetti culturali che più la appassionano.
Ama praticare sport, leggere e viaggiare. Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, promuove buone pratiche anti spreco e di rispetto dell’ambiente in famiglia e ovunque vada. Non smette mai di incantarsi di fronte ai miracoli che la natura compie nel tentativo di sopravvivere di fronte a gesti spesso sconsiderati dell’uomo. Crede fermamente che un mondo migliore sia davvero possibile e che tutti dovremmo contribure alla sua realizzazione.

Articoli simili

You don't have permission to register