Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Acquasparta si prepara al Natale partendo dall’ecologia

Acquasparta si prepara al Natale partendo dall’ecologia

Domenica 27 novembre la Pro Loco di Acquasparta realizza un evento totalmente green.
“Ricicla l’addobbo” coinvolge associazioni del territorio e cittadini allo scopo di adornare con materiali di riuso uno dei vicoli del borgo.
Il progetto, che consente un focus sul riutilizzo, si preannuncia molto esaltante per la comunità. Infatti lavorare insieme per un obiettivo concreto fornirà ai partecipanti un forte appagamento a livello psicologico che andrà ben oltre la quotidiana pratica della differenziata o la gestione familiare dell’abbattimento dello spreco.
“Ricicla l’addobbo” è un evento fortemente voluto dalla Pro Loco perché dinamico e pragmatico, in grado di trasmettere vibrazioni positive a quanti ne prenderanno parte: non solo “green” ma anche senso civico, unione, etica, anti-consumismo, decoro urbano, associazionismo, volontariato, sono tutti temi portati al massimo livello e rappresentanti da questa giornata.
Acquasparta è uno dei borghi più belli d’Italia, i suoi vicoli raccontano tante storie, oggi è il momento di aprire ad un’ulteriore narrazione, quella del riuso, che poi viene dal passato, e che sarà la base adatta per aggiungere un ulteriore tassello: quello di aprire una finestra su un futuro sostenibile.
L’addobbo natalizio riciclato vestirà a festa via Cesarini, uno dei vicoli più significativi della cittadina e lo farà, parafrasando Papa Francesco, dissequestrando il Natale dal consumismo per riportarlo ad un valore di unione, ed umiltà. Il 27 apriremo uno spiraglio alla speranza per un futuro migliore e porteremo al centro la cittadinanza attiva e consapevole di poter fare qualcosa per il proprio paese.

Ad Acquasparta, il calendario delle manifestazioni natalizie si inaugura domenica 27 novembre per concludersi l’8 gennaio proponendo intrattenimento, spettacoli, cibo di strada, musica, arte e tante sorprese per ogni età.

Contributo di Francesca Colombini, Presidente Pro Loco Acquasparta
Francesca Colombini nasce a Narni ma vive ad Acquasparta.
Laureata in Lettere e Filosofia, si specializza in gestione biblioteche e archivi moderni.
Dopo un’intensa parentesi lavorativa presso l’Università di Roma La Sapienza, dapprima è operatrice della biblioteca Comunale di Acquasparta e poi definitivamente impiegata nel settore della sanità.
A maggio 2022 entra nel Direttivo della Pro Loco di Acquasparta, un gruppo dinamico, giovane e competente di volontari che la eleggono all’unanimità presidente.
Amante dei viaggi e curiosa di scoprire nuovi costumi e modi di vivere, spera che un giorno agli uomini spuntino le ali, per  poter spiccare il volo senza dover ricorrere ad aerei e altri mezzi di locomozione.

Articoli simili

You don't have permission to register