Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Il Comune di Narni, Be Charge e Techne guardano al futuro: potenziata la rete di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico

Il Comune di Narni, Be Charge e Techne guardano al futuro: potenziata la rete di ricarica per veicoli elettrici ad uso pubblico

Narni, splendida cittadina affacciata sulla valle del Nera, coronata dalla bellissima rocca albornoziana, dall’aspetto medievale, ci regala uno dei paesaggi urbani più belli dell’Umbria. Il Comune di Narni rappresenterà un fiore all’occhiello per la mobilità elettrica, grazie alla nuova dotazione di infrastrutture per la ricarica di auto elettriche, resa possibile dalla collaborazione tra Be Charge e Techne, e per l’acquisto di ben cinque veicoli 100% elettrici, che andranno ad ammodernare i mezzi di servizio comunali.

Il Comune di Narni rappresenterà un fiore all’occhiello per la mobilità elettrica regionale – ha dichiarato l’Assessore Alfonso Morelli – grazie ad una infrastruttura per la ricarica elettrica che, con la nuova dotazione, si va a ulteriormente a potenziare grazie alla collaborazione tra Be Charge e Techne. Inoltre a breve il Comune di Narni avrà una propria flotta 100% elettrica grazie ad un finanziamento dell’allora Ministero dell’Ambiente, oggi della Transizione Ecologica, composta di ben cinque veicoli elettrici al 100% che andranno ad ammodernare i mezzi di servizio comunali sostituendo quelli più vecchi ed inquinanti.

Ricordiamo anche che a Narni spetta la palma della città col migliore ecosistema urbano dell’Umbria per la gestione dei rifiuti ma anche per l’uso di energie rinnovabili decretato da Legambiente Umbria.

Be Charge sta sviluppando uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, per dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile.

Coadiuvata da Techne, azienda umbra, il Comune di Narni, senza alcun costo e vincoli di esclusività, ha inaugurato una stazione di ricarica di tipo Quick, doppia presa da 22 kW, in via Roma, nel parcheggio pubblico antistante il monumento ai Caduti, che va ad aggiungersi all’altra installazione Be Charge a Narni Scalo, sempre ad uso pubblico, su impianto di carburante di Enerpetroli.

“Una rete diffusa, capillare ed efficientespiega Daniele Zepparelli Socio di Techne – sviluppata in perfetta sinergia con Be Charge di cui siamo partner tecnico in tutto il centro Italia, volta a fare da volano allo sviluppo della mobilità elettrica, eliminando l’ansia da ricarica e diventando fulcro di attrazione per il turista elettrico che raggiunge l’Umbria, il cuore elettrico d’Italia”.

 

Da sinistra: L’assessore Alfonso Morelli e Daniele Zapparelli

 

Cristiano Cinti, responsabile di Techne per sviluppo rete di ricarica in tutto il Centro Italia, durante la cerimonia di inaugurazione, ha mostrato quanto sia semplice e veloce attivare una sessione di ricarica attraverso le stazioni di ricarica. Per effettuare una ricarica alle stazioni Be Charge infatti è  sufficiente installare e registrarsi sull’App «BeCharge» scaricabile gratuitamente. Attraverso l’App è inoltre possibile visualizzare la mappa di tutte le stazioni di ricarica Be Charge sul territorio, verificare la disponibilità in tempo reale e la tipologia di presa dei vari punti di ricarica, oltre che il prezzo in €/kWh erogato.

Grazie alla collaborazione con Be Charge e Techne, il Comune compie un altro passo nella direzione di costruire una cittadina sempre più smart, sostenibile e innovativa, attenta all’ambiente e al benessere dei cittadini.

Il piano industriale di Be Charge prevede l’installazione nei prossimi anni di circa 30 mila punti di ricarica che erogheranno energia al 100% green, proveniente da fonti rinnovabili.

Biografia

Una vita con gli occhi rivolti al cielo ed all’innovazione tecnologica. Grande appassionato di astronomia adora passare il proprio tempo libero al telescopio. Segretario di una nota associazione astronomica umbra, Cinti si dedica alla fotografia astronomica ed alla didattica. Formatosi professionalmente nel settore delle forniture professionali militari, fino a ricoprire il ruolo di quadro aziendale. Fervente sostenitore della mobilità sostenibile si occupa, attualmente, dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in tutto il Centro Italia. Da sempre convinto che le infinite possibilità della scienza e la bellezza dell’arte e della cultura potranno cambiare in meglio il Mondo.

Articoli simili

You don't have permission to register