Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Il Comune di Amelia, Be Charge e Techne guardano al futuro: arriva la rete di ricarica per veicoli elettrici

Il Comune di Amelia, Be Charge e Techne guardano al futuro: arriva la rete di ricarica per veicoli elettrici

Nel sud dell’Umbria, precisamente in provincia di Terni e al confine con il Lazio, il Comune di Amelia rappresenterà da oggi un fiore all’occhiello per la mobilità elettrica, grazie alla dotazione dell’infrastruttura per la ricarica di auto elettriche appena installata, resa possibile dalla collaborazione tra Be Charge e Techne.

“Da oggi – ha dichiarato il Sindaco Laura Pernazza – grazie a Be Charge, Amelia ha a disposizione tre postazioni per la ricarica di auto elettriche per un totale di sei punti di ricarica, inaugurati partendo da Fornole, una delle frazioni più popolose del nostro Comune, obiettivo che ci eravamo dati come Amministrazione Comunale”.

Be Charge sta sviluppando uno dei maggiori e più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, per dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile. Coadiuvata da Techne, azienda umbra, il Comune di Amelia, senza alcun costo e vincoli di esclusività, si è dotato di un totale di otto punti di ricarica (di cui sei già attivi), così distribuiti sul territorio: una stazione di ricarica a Fornole, due stazioni di ricarica in Piazza Caduti sul Lavoro e una nel centro storico, situata nel parcheggio di Porta Posterola (posizionata e in attesa dei lavori di allaccio alla rete elettrica).

Luciano Zepparelli, amministratore Unico di Techne, durante la cerimonia di inaugurazione, ha mostrato quanto sia semplice e veloce attivare una sessione di ricarica attraverso le stazioni di ricarica. Per effettuare una ricarica alle stazioni Be Charge infatti è  sufficiente installare e registrarsi sull’App «BeCharge» scaricabile gratuitamente. Attraverso l’App è inoltre possibile visualizzare la mappa di tutte le stazioni di ricarica Be Charge sul territorio, verificare la disponibilità in tempo reale e la tipologia di presa dei vari punti di ricarica, oltre che il prezzo in €/kWh erogato.

Una rete diffusa, capillare ed efficiente – spiega Luciano Zepparelli – sviluppata in perfetta sinergia con Be Charge di cui siamo partner tecnico in tutto il centro Italia, volta a fare da volano allo sviluppo della mobilità elettrica, eliminando l’ansia da ricarica e diventando fulcro di attrazione per il turista elettrico che raggiunge l’Umbria, il cuore elettrico d’Italia”.

L’Assessore Avio Proietti Scorsoni ha espresso soddisfazione per aver raggiunto quest’obiettivo con la dotazione di importanti infrastrutture di ricarica di auto elettriche senza il ricorso a fondi pubblici.

Grazie alla collaborazione con Be Charge e Techne, il Comune compie un altro passo nella direzione di costruire una cittadina sempre più smart, sostenibile e innovativa, attenta all’ambiente e al benessere dei cittadini. Il piano industriale di Be Charge prevede l’installazione nei prossimi anni di circa 30 mila punti di ricarica che erogheranno energia al 100% green, proveniente da fonti rinnovabili.

 

Biografia

Una vita con gli occhi rivolti al cielo ed all’innovazione tecnologica. Grande appassionato di astronomia adora passare il proprio tempo libero al telescopio. Segretario di una nota associazione astronomica umbra, Cinti si dedica alla fotografia astronomica ed alla didattica. Formatosi professionalmente nel settore delle forniture professionali militari, fino a ricoprire il ruolo di quadro aziendale. Fervente sostenitore della mobilità sostenibile si occupa, attualmente, dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in tutto il Centro Italia. Da sempre convinto che le infinite possibilità della scienza e la bellezza dell’arte e della cultura potranno cambiare in meglio il Mondo.

Articoli simili

You don't have permission to register