Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Riuso, riciclo e consumo responsabile: il progetto Generazione SpreK.O.

Riuso, riciclo e consumo responsabile: il progetto Generazione SpreK.O.

Adottare comportamenti sostenibili ed essere ricompensati? Da oggi è possibile grazie alla campagna Generazione SpreK.O. promossa da Cittadinanzattiva, con la collaborazione, ad oggi, del Comune di Firenze, Prato, Nuoro, Narni e Vasto, l’ App Junker e la piattaforma GreenApes .

Il progetto Generazione SpreK.O. si colloca nell’ambito del goal 12 dell’agenda 2030 dell’Onu: “Consumo e produzioni responsabili – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”, individuando 3 specifiche aree di intervento:

  • promozione della conoscenza dei vantaggi sociali, ambientali ed economici del consumo sostenibile e responsabile;
  • supporto al corretto riutilizzo, riciclo, conferimento dei beni a fine vita;
  • sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i giovani.

La mission del progetto nasce da una riflessione sulla drammatica e profonda incompatibilità tra i limiti ambientali del pianeta e l’attuale modello di produzione e consumo, basato spesso sulla logica dell’usa e getta: è sempre più evidente ed urgente la necessità di un cambiamento significativo degli stili di vita e dei modelli di produzione e consumo in un’ottica di promozione dello sviluppo sostenibile dei territori e della comunità.

Generazione SpreKO, il progetto di CittadinanzAttiva che promuove l’economia circolare e sostenibile e Junker, l’app per la raccolta differenziata, si uniscono per lanciare una sfida che si svolgerà a Firenze, a Prato, a Nuoro, a Narni e a Vasto. Una sfida tutta digital e sostenibile basata sul riuso. Un modo per far vincere tutti, per primo il pianeta.

Questa collaborazione persegue un duplice obiettivo:

  • sensibilizzare i cittadini sui comportamenti più responsabili da adottare in un’ottica di riduzione dei rifiuti. Non va dimenticato, infatti, che uno dei presupposti dell’economia circolare è il riuso: anche se un oggetto non serve più, non deve essere gettato via, ma deve essere avviato a seconda vita, cedendolo a chi può ricavarne ancora utilità;
  • mettere a disposizione dei cittadini uno spazio di scambio di prodotti usati con occasioni di risparmio. La Bacheca del riuso, integrata nella sfida (S)cambiamo il mondo consente di rimettere in circolo sul territorio comunale beni ed oggetti ancora in buono stato, prevenendo la produzione dei rifiuti, specialmente ingombranti, ed incoraggiando il ricorso all’usato da parte della cittadinanza. Il tutto in maniera gratuita (la bacheca del riuso è una bacheca di cedo/regalo/scambio tra cittadini).
  • Inoltre, partecipando alla sfida (S)cambiamo il mondo di generazione spreK.O. sarà possibile accumulare punti BanKonuts su greenApes e scegliere premi 100% sostenibili, per aver fatto la cosa giusta!

 

Per saperne di più visita il sito http://www.generazionespreko.it/

Articoli simili

You don't have permission to register