Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Arte e Cultura   /  La Valle Incantata: una nuova esperienza della bellezza sulle orme dei Plenaristi

La Valle Incantata: una nuova esperienza della bellezza sulle orme dei Plenaristi

Per la Valle Incantata, il Progetto che propone percorsi di scoperta tra arte, archeologia e natura nel territorio dell’Umbria meridionale, vi invitiamo oggi a un viaggio straordinario nell’arte, seguendo le orme dei plenaristi, i pittori che nei secoli scorsi dipinsero le bellezze della valle incantata.

Il Museo Diffuso dei Plenaristi propone un suggestivo percorso di scoperta del territorio attraverso riproduzioni fotografiche delle opere dipinte en plein air dagli artisti del Grand Tour, collocate nei luoghi esatti in cui furono realizzate. Il percorso, che da Terni si snoda verso Narni e i suoi dintorni, fino alle rovine del Ponte di Augusto, al borgo di Papigno, al lago di Piediluco e alla Cascata delle Marmore, è il perfetto fil rouge che porterà alla scoperta di alcune delle eccellenze del Sistema Museale del nostro territorio: dagli splendidi affreschi dell’Abbazia di san Pietro in Valle in Valnerina, al Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice” di Terni, al Museo della Città in palazzo Eroli a Narni, al Museo del Monastero delle Orsoline a Calvi dell’Umbria.

Una panoramica sull’arte antica, moderna e contemporanea che sorprenderà per la sua ricchezza e per la bellezza delle opere degli artisti più noti, come Domenico Ghirlandaio, Benozzo Gozzoli, Piermatteo D’Amelia, Pieter Brueghel il Vecchio, Guido Reni e dei molti altri da scoprire.

 

Guido Reni, Maddalena penitente

 

I Musei d’arte della Valle incantata:

Museo d’arte moderna e contemporanea “Aurelio De Felice” a Terni

Museo della Città in palazzo Eroli a Narni

Museo del Monastero delle Orsoline a Calvi dell’Umbria

 

I luoghi d’arte:

Parco delle sculture Aurelio De Felice

Abbazia di San Pietro in Valle

 

I percorsi d’arte sul territorio:

TAM – Terni Art Mapping
Il Museo dei Plenaristi

Biografia

Il Progetto “La valle incantata” è realizzato con il contributo della Regione Umbria; a cura dei Comuni di: Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni e la Parrocchia Santa
Maria di Ferentillo – Archidiocesi di Spoleto Norcia; in collaborazione con di Mibact – Direzione Regionale Musei Umbria. Percorsi tra ARTE, STORIA e NATURA esplorando i musei e i luoghi più belli dell’Umbria meridionale, sulle orme degli artisti che la resero immortale.

Articoli simili

You don't have permission to register