Rigenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole
Nei giorni scorsi si è tenuta, presso la Sala “Aldo Moro” del Ministero dell’Istruzione, la presentazione di “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030 dell’ONU. Hanno presentato il progetto il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e la Sottosegretaria Barbara Floridia.
Formazione ed educazione alla sostenibilità. Sono le parole chiave utilizzate dalla sottosegretaria Barbara Floridia che ha dichiarato: “Gli obiettivi fondamentali dell’iniziativa RiGenerazione Scuola sono tre: sociali (recuperare la socialità, superare il pensiero antropocentrico, maturare la consapevolezza del legame tra solidarietà ed ecologia), ambientali (maturare la consapevolezza dei diritti ecologici di tutti gli esseri viventi, diventare consapevoli che i problemi ambientali vanno affrontati in modo sistemico), ed economici (conoscere la bioeconomia, conoscere il sistema dell’economia circolare, acquisire la consapevolezza che gli sconvolgimenti climatici sono anche un problema economico). I 4 pilastri su cui si fonda il piano sono 4 rigenerazioni: dei saperi, dei comportamenti, delle infrastrutture e delle opportunità”.
E ancora. “Andremo a lavorare sulla cittadinanza alimentare per il futuro, prevedere mense a km zero, è già online il portale del ministero su scuole e cibo. Andiamo verso il monouso stop, il plastic free. Gestire meglio l’orario scolastico, implementare al meglio i mezzi pubblici. Nel Pnrr ci sono ingenti risorse stanziate per scuole nuove ad alta efficienza energetica, ma anche fondi per orti biologici, più verde attorno alle scuole. Proviamo a spingere il Paese verso licei ambientali, nuovi mestieri, come la bioagricoltura”.
Per ascoltare la conferenza Rigenerazione Scuola: