Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Marco Frittella a Umbria Green Festival: dialogo sulle eccellenze italiane nell’economia green

Marco Frittella a Umbria Green Festival: dialogo sulle eccellenze italiane nell’economia green

«Ogni tanto fa bene ricordare agli Italiani cosa sanno fare. Troppo spesso dimenticano di aver costruito uno dei Paesi più industrializzati del mondo e si dimostrano così i peggiori avversari di loro stessi.

Italia Green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia green (RaiLibri, 2020) si ripromette di raccontare – per cenni, naturalmente, senza alcuna pretesa di completezza – quello che in Italia si fa, ed è tanto, per la difesa dell’ambiente, per combattere la crisi climatica, per entrare con decisione nell’era dello sviluppo sostenibile, dell’economia circolare, della rivoluzione energetica, della chimica green.

Non è un libro sullo “strano ma vero”. O sui passatempi di un ambientalismo da acchiappafarfalle. Cerca invece di seguire le tracce di un cammino di concreto progresso ambientale, tecnologico, scientifico, sociale ed economico. Le aziende più impegnate nello sviluppo sostenibile sono anche le più dinamiche e spesso sono guidate da giovani e da donne, in particolare nella nostra agricoltura, la più green e ricca del mondo».

Il libro è arricchito in appendice da quattro interviste ad alcuni protagonisti del dibattito green nazionale: Ermete Realacci fondatore di Symbola, il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, l’ad di ENEL Francesco Starace e Stefano Ciafani leader di Legambiente.

Marco Frittella, di cui abbiamo pocanzi riportato una breve citazione sul suo ultimo libro, sarà tra gli ospiti di Umbria Green Festival 2021. Insieme a lui rifletteremo e ci confronteremo sulla situazione italiana circa l’economia circolare e green, la gestione dei rifiuti, lo sviluppo delle energie rinnovabili e le nuove tecnologie al servizio dell’ambiente.

Articoli simili

You don't have permission to register