Le Perseidi e la famosa notte di San Lorenzo
Tutti pensano che il momento migliore per osservare le famose stelle cadenti sia la notte di San Lorenzo invece Il clou dello spettacolo sarà fra le nove e la mezzanotte di giovedì 12 agosto. Ma già in queste sere è possibile osservare le “lacrime di San Lorenzo” – che sono in realtà i detriti della coda della cometa Swift-Tuttle, uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole.
Non occorrono binocoli né telescopi, ma solo un cielo buio e sereno.
L’ultimo passaggio vicino al Sole della cometa Swift-Tuttle è avvenuto 29 anni fa ed ad ogni passaggio vicino al Sole la cometa rilascia lungo la sua orbita un gran numero di detriti solidi (meteoroidi), che si distribuiscono nello spazio interplanetario ed ogni anno visto che la Terra, percorre la sua orbita, incontra ed attraversa questi detriti nel periodo che va dal 17 luglio al 24 agosto. Proprio per questo, ogni anno in questo periodo, i detriti della cometa Swift-Tuttle entrano
nell’atmosfera terrestre a velocità superiori a 200mila chilometri all’ora e danno origine a uno alle scie luminose, nel cielo notturno, quando vengono distrutti dal calore prodotto dall’attrito l’atmosfera. Le famosissime “stelle cadenti”, perché sembra che si stacchino dalla volta celeste, o “lacrime di San Lorenzo perché la massima frequenza oraria di scie luminose del periodo si osserva nelle notti prossime al giorno 10 agosto, ricorrenza di San Lorenzo o “Perseidi”. perché lo sciame sembra irradiarsi da un punto (detto “radiante”) situato nella costellazione del Perseo. Attenzione però perché le scie luminose possono provenire da qualsiasi direzione del cielo.
Le Perseidi si osservano bene a occhio nudo, cioè̀ senza binocoli o telescopi, purché́ ci si trovi in una zona lontana il più possibile dalle luci delle città e l’orizzonte, in qualsiasi direzione, sia libero (almeno nord-est). Le ore migliori per osservare le Perseidi sono quelle notturne tra le 03:00 e le 04:00 del 13 agosto. Non serve salire sul monte più alto conosciuto, basta cercare un luogo appartato lontano dalle luci della città e dall’inquinamento luminoso, come ad es. a Porziano, dove ha sede l’Osservatorio Astronomico degli astronomi non professionisti del Gruppo Astrofili Monte
Subasio, a pochi km da Assisi.
Il Gruppo Astrofili Monte Subasio, costituitosi nel 1995, è una delle maggiori realtà dell’Astronomia in Umbria e raggruppa curiosi, appassionati e professionisti del settore astronomico avvalendosi, oltretutto, della collaborazione dell’Università di Perugia e di altre realtà italiane.
A Porziano, per il suo bel cielo notturno ed anche grazie alla Confraternita del S.S. Sacramento che ci ospita, l’Osservatorio privato del gruppo, uno dei più grandi Osservatori Astronomici in Umbria ha continuato a crescere. L’Osservatorio Astronomico di Porziano è costituito, ad oggi, da sette postazioni fisse che ospitano telescopi Schmidt-Cassegrain, Newton e Rifrattori, ognuno con un suo compito specifico. Accanto alle specole è ubicata la postazione di controllo dei telescopi, che funge anche da piccola foresteria.
Il Gruppo Astrofili Monte Subasio è da sempre attivo nella divulgazione scientifica e nella didattica rivolta a scuole, gruppi di Scout, associazioni culturali e ricreative.
Oltre alle attività di didattica ed al puro divertimento dei soci, che condividono le meraviglie del cielo stellato, merita menzione la ricerca scientifica: le attività possibili sono svariate, dalla semplice astronomia visuale alla fotografia astronomica ed alla ripresa digitale, dalla ricerca di Supernove allo studio delle Stelle Variabili o delle Novae Nane.
Numerose sono le pubblicazioni scientifiche a carico del nostro Osservatorio, accettate dall’Unione Astronomica Internazionale, che vanno dal monitoraggio delle Novae Nane alla Fotometria di Stelle Variabili.
Per qualsiasi informazione, richiesta di informazione e prenotazione contattare il segretario Cristiano Cinti, al numero 3337934993 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica astrosubasio.1995gmail.com.
Facebook: https://www.facebook.com/gruppoastrofilimontesubasio
Sito web: http://www.astrosubasio.it/
Mail: astrosubasio.1995@gmail.com
Una storia lunga più di vent’anni, che cerca partner e sostenitori per crescere e valorizzare il territorio umbro dal punto di vista scientifico, didattico e culturale.