La Valle Incantata: viaggio nella Regione Umbria tra arte, cultura e ambiente
Inizia oggi un viaggio nella Regione Umbria attraverso lo sguardo e le parole del progetto La Valle Incantata che, per la prima volta, dà voce a realtà museali, comuni e luoghi di cultura nonché itinerari. Siamo lieti di prendere per mano questo progetto e insieme percorrere le bellezze della nostra terra.
La valle ternana, solcata dal fiume Nera e attraversata dall’antica via Flaminia, a partire dal XVII secolo diventa tappa del Grand Tour, il viaggio che giovani aristocratici, intellettuali e artisti realizzavano alla scoperta dell’Italia. Le straordinarie bellezze di questa “valle incantata” vennero celebrate nei versi di grandi poeti, come Lord Byron, e dipinte da pittori eccellenti, tra cui spicca il nome di Jean Baptiste Camille Corot.
Sulla scorta delle suggestioni dei viaggiatori del passato, il progetto La Valle Incantata rinnova per i visitatori del presente la meraviglia della sua scoperta, proponendo percorsi che, a partire dal patrimonio museale, si articoleranno tra le sue bellezze ambientali e artistiche, la sua storia, le sue peculiarità ed eccellenze.
Il progetto è realizzato dai Comuni di Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, dalla Parrocchia di Santa Maria di Ferentillo, con Il Comune di Terni come capofila, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Umbria, e grazie al contributo della Regione Umbria.
Una “una nuova esperienza della bellezza” offerta ai viaggiatori di ogni età che vede il coinvolgimento di otto comuni, quattordici musei, undici luoghi della cultura e due itinerari non convenzionali. La Valle Incantata propone contenuti innovativi (itinerari, video, fumetti, cartoon) e strategie di comunicazione ad ampio raggio per la valorizzazione di un territorio straordinario, a partire dalla ricchezza del patrimonio museale.
Sveleremo nei prossimi appuntamenti i dettagli dei percorsi tra Arte, Archeologia, Ambiente e Territorio, i musei e i luoghi della cultura coinvolti, i contenuti e tutte le opportunità che La Valle incantata offre ai viaggiatori del XXI secolo.
Per restare in contatto con il progetto, puoi trovare La Valle incantata anche su Facebook, Instagram e Youtube.