Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Iniziative   /  La Gallina Commedia: l’amore per il pianeta si ispira all’inferno dantesco

La Gallina Commedia: l’amore per il pianeta si ispira all’inferno dantesco

La Gallina Commedia di Debora Fabietti (Europa Edizioni) è il racconto (stampato su carta certificata FSC) di ispirazione dantesca, precisamente è tratto dall’inferno de La Divina Commedia. Attraverso una metrica ricalcante l’opera di Dante Alighieri (del quale quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte), ha l’obiettivo di «divertire e distrarre ma, soprattutto, educare».

È un sogno piuttosto verosimile, quello che spinge un pollo qualunque ad addentrarsi in boschi bui e mondi sconosciuti. Guidato da un’abile gallina in vesti medievali e accompagnato da innumerevoli personaggi buoni e crudeli al tempo stesso, ripercorrerà, tramite varie esperienze altrui, i propri passi, analizzando le proprie colpe quotidiane in cerca di redenzione.

La Gallina Commedia, rivisitazione poco ortodossa del capolavoro di Dante Alighieri, è un libro per bambini, ragazzi e adulti interessati ai problemi ambientali che affliggono il pianeta in questo periodo storico. Impreziosiscono il volume le coloratissime illustrazioni dell’autrice, a dimostrazione di un talento a tutto tondo, che spazia dalla prosa al disegno alla poesia, raffinato in una ironia pungente, che conquista e fa riflettere.

Debora Fabietti insegna lingua inglese. Ha viaggiato tra Londra, Barcellona e Roma. Amante degli animali e di tutto ciò che riguarda la natura, da qualche anno è impegnata attivamente in campagne di salvaguardia del territorio e di protezione dell’ambiente, prima fra tutte una petizione per eliminare completamente la plastica monouso dal mercato italiano.

Una parte dei proventi delle vendite sarà donata a Plastic Free ODV Onlus, un’organizzazione che è da qualche anno impegnata a ripulire fisicamente le spiagge e le aree naturali del nostro Paese. Nello specifico, con queste donazioni verranno acquistati cibo e medicinali per le tartarughe marine del loro centro nel Salento, danneggiate dalla presenza di plastica nel Mediterraneo.

Articoli simili

You don't have permission to register