Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Giornata Mondiale della Bicicletta: il 3 giugno appuntamento a Perugia con Fiab

Giornata Mondiale della Bicicletta: il 3 giugno appuntamento a Perugia con Fiab

Il 3 giugno si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta indetta dall’ONU per promuoverne e incentivarne l’uso.
L’attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha notevoli benefici per la salute. A tutte le età, i vantaggi dell’attività fisica influiscono positivamente sul corpo e sullo spirito.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le infrastrutture sicure per camminare e andare in bicicletta sono anche un percorso per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta possono fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, diabete e persino morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo e conveniente.

Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e vanno in bicicletta continua a essere una parte fondamentale della soluzione per una mobilità sostenibile e per aiutare le città a svincolare la crescita della popolazione dall’aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. La pandemia di COVID-19 ha anche portato molte città a ripensare i propri sistemi di trasporto.

In occasione di questa giornata, Fiab Perugia si sta impegnando nel trasformare la città in un luogo amico della bicicletta (e dei pedoni), favorendo e non ostacolando chi la usa.
“Sentiamo spesso chiedere:
Ma a Perugia in bici?
Sì, a Perugia in bici. E vogliamo dimostrarlo riempiendo le strade!”
Come fare?
Non serve essere ciclisti, basta avere una bici, di qualunque tipo: questo è il giorno giusto per tirarla fuori da cantine e garage. L’appuntamento è in Piazza IV Novembre alle ore 17:45.
Il percorso è un tragitto ad anello attorno all’acropoli, abbracciando idealmente la città; i dislivelli saranno minimi per rendere la pedalata accessibile a chiunque, adulti e ragazzi/e.

Articoli simili

You don't have permission to register