Giornata Mondiale della Bicicletta: il 3 giugno appuntamento a Perugia con Fiab
L’attività fisica regolare di moderata intensità, come camminare, andare in bicicletta o fare sport, ha notevoli benefici per la salute. A tutte le età, i vantaggi dell’attività fisica influiscono positivamente sul corpo e sullo spirito.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le infrastrutture sicure per camminare e andare in bicicletta sono anche un percorso per raggiungere una maggiore equità sanitaria. Per il settore urbano più povero, che spesso non può permettersi veicoli privati, camminare e andare in bicicletta possono fornire una forma di trasporto riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tipi di cancro, diabete e persino morte. Di conseguenza, un migliore trasporto attivo non è solo salutare; è anche equo e conveniente.
Soddisfare le esigenze delle persone che camminano e vanno in bicicletta continua a essere una parte fondamentale della soluzione per una mobilità sostenibile e per aiutare le città a svincolare la crescita della popolazione dall’aumento delle emissioni e per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza stradale. La pandemia di COVID-19 ha anche portato molte città a ripensare i propri sistemi di trasporto.