Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Libri e Dintorni   /  “Foglia appena nata”: la natura nella poesia di Ungaretti. Lectio magistralis di Massimo Lucarelli a Umbria Green Festival

“Foglia appena nata”: la natura nella poesia di Ungaretti. Lectio magistralis di Massimo Lucarelli a Umbria Green Festival

«Ogni volta che provo una profonda emozione, la provo perché uno spettacolo della natura mi ha fatto conoscere, insieme a una novità oggettiva, la mia novità. La natura, il paesaggio, l’ambiente che mi circonda, hanno sempre una parte fondamentale nella mia poesia».. Leggendo e commentando alcune sue poesie (dall’Allegria al Dolore, passando per Sentimento del tempo), con Massimo Lucarelli si cercherà di verificare questa affermazione di Ungaretti, per il quale la natura costituisce uno dei nuclei fondanti la sua poetica.

L’evento, organizzato dall’Associazione Gutenberg, farà parte dell’edizione 2021 di Umbria Green Festival e si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Terni l’11 settembre alle ore 10.

 

Ex allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa, Massimo Lucarelli è dal 2008 professore associato di letteratura italiana all’Université de Savoie, dove dirige dal 2017 l’équipe di ricerca Conflits et échanges culturels en Europe, Méditerranée, Italie. Ha tenuto lezioni e conferenze come docente invitato in varie università italiane e straniere (tra cui La Sapienza, IULM, Ecole Normale Supérieure de Lyon, Sorbonne Nouvelle, Université de Fribourg, Portland State University, University of Kent, University of Tokyo). Si è occupato di vari autori, tra cui Iacopone, Dante, Machiavelli, Tasso, Pascoli, Ungaretti e Gadda. Alcuni suoi articoli hanno ottenuto il “Premio Tasso 2004” e il “Premio della critica Angelo Marchese 2005”. Ha codiretto le opere seguenti: Cosmopolitisme et réaction dans l’entre-deux-guerres: le triangle Allemagne-France-Italie (Chambéry, USMB, 2014); Lo specchio, il doppio, la guerra: l’identità sdoppiata. Poetiche a confronto (Alessandria, 2016); Mystique, histoire et littérature: itinéraires de recherche (XIIIe-XXe siècle, domaine franco-italien) (Alessandria, Dell’Orso, 2019); “Il viaggio che proseguo”: Ungaretti cent ans après le “Porto Sepolto” (in corso di stampa). La sua monografia Un’idea modernista di Barocco: studio sul secondo Ungaretti sta per uscire presso le edizioni ARAS di Fano in quanto vincitrice dell’VIIIa edizione (2019) del Premio Luzi (sezione studi inediti) del Centro Studi Mario Luzi per la Poesia e le Arti Contemporanee. Nel 2021, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Lione, ha organizzato i dieci incontri del ciclo Lectura Dantis Lugdunensis e, in collaborazione con l’università Lyon 3, sta ultimando la preparazione dell’imminente convegno internazionale Giustizia e misericordia nell’età di Dante, finanziato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 7° centenario dalla morte di Dante.

Articoli simili

You don't have permission to register