Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  One Earth – Tutto è connesso: il documentario sulla crisi climatica globale di Francesco De Augustinis

One Earth – Tutto è connesso: il documentario sulla crisi climatica globale di Francesco De Augustinis

Oggi più che mai siamo consapevoli di vivere in un pianeta piccolo, dove quello che succede in una foresta all’altro capo del mondo presto o tardi ha delle ripercussioni anche sul nostro quotidiano. One Earth è un racconto di queste connessioni e insieme una denuncia di diverse forme di sfruttamento e violenza, alla base del modo insostenibile della nostra specie di abitare la nostra unica Terra – Francesco De Augustinis.

 

A vederli da fuori non sembrano neanche allevamenti: sono blocchi di cemento alti diversi piani, nascosti in una cava di terra, nel centro di una montagna nel cuore remoto della Cina. Al loro interno, una produzione iper-intensiva di suini, destinati a fornire la domanda sempre più grande di carne di maiale del gigante asiatico.

Intorno a questo allevamento ipertecnologico, simbolo del progresso dell’uomo, si dipana un racconto che tocca i quattro angoli del Pianeta, mostrando in che modo il sistema alimentare globale stia compromettendo in modo irreversibile il fragile equilibrio del Pianeta, contribuendo alle attuali crisi globali come i cambiamenti climatici, le epidemie, il crollo della biodiversità.

Dalla Cina, nuovo gigante economico e della produzione alimentare, ai laboratori della “food silicon valley” in Olanda, alle terre contese alle popolazioni indigene in Brasile, alle minacce globali per la salute dell’uomo, alle domande etiche che sottendono il nostro rapporto con la natura:

One Earth racconta storie apparentemente lontane tra loro, rivelando come tutto è connesso, come in sistema complesso che si regge su un fragile equilibrio.

 

Link e approfondimenti: https://www.one-earth.it/one-earth-tutto-e-connesso/

 

Francesco De Augustinis è giornalista freelance, specializzato in tematiche agroalimentari e della sostenibilità. Ha fondato il progetto di informazione indipendente One Earth e collabora con testate nazionali (Corriere della Sera; Repubblica; Il Salvagente; La Stampa; Rai; Internazionale) e internazionali (The Guardian; The Independent; The Telegraph). Autore del documentario Deforestazione Made in Italy (2019). Nel 2012 ha vinto la prima edizione del Premio Morrione per il giornalismo televisivo di inchiesta.

Articoli simili

You don't have permission to register