Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Scuole Green: viaggio nell’Italia della sostenibilità. L’Asilo Millecolori di Rovereto
scuola green Rovereto

Scuole Green: viaggio nell’Italia della sostenibilità. L’Asilo Millecolori di Rovereto

Inizia in provincia di Trento, per l’esattezza a Rovereto, il viaggio nell’Italia delle scuole green. Si tratta dell’Asilo Millecolori che, da un paio d’anni, indossa i panni dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

La struttura, oltre 3700 metri quadrati di cui 830 coperti, è caratterizzata da materiale in legno, fonti rinnovabili, cappotto di legno di roccia, è dotata di un impianto di domotica e un impianto ad elevata efficienza energetica (materiali e tecniche eco-compatibili), il tutto realizzato con un design in stile nordico.

Nella scuola green Asilo Millecolori è presente anche un ampio giardino con alberi da frutto, un orto, aree verdi e spazi gioco, una cucina elettrica, una capiente vasca per la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana. Tutto questo fa da cornice alle aule e agli spazi comuni (si parla di circa 500 metri quadrati in legno multistrato).
Da evidenziare, l’impianto che prevede un ricambio d’aria con un’altissima efficienza nel recupero del calore di quella esausta. Insieme ai pannelli fotovoltaici rende la struttura autonoma per quanto riguarda il consumo energetico

Francesco Valduga, Sindaco di Rovereto, ha così salutato la scuola green Asilo Millecolori: «con l’inaugurazione della scuola si coniuga la sapienza antica del nostro territorio che ha sempre saputo investire in educazione e formazione, con la novità e il futuro che sono rappresentati da un lato dai bambini, che qui già svolgono la loro attività quotidiana, e dall’altro da un ambiente attento alla sostenibilità, alle buone pratiche nella costruzione degli edifici. Un’attenzione che, quindi, coniuga al futuro di questi bambini anche il futuro dell’ambiente e della comunità».

 

 

Sei dirigente di una scuola green? Hai una struttura educativa green? Scrivici e racconteremo la tua storia: organizzazione@umbriagreenfestival.it

Articoli simili

You don't have permission to register