Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Life Clivut (Climate value of urban trees): il progetto finanziato dall’UE all’Umbria Green Festival

Life Clivut (Climate value of urban trees): il progetto finanziato dall’UE all’Umbria Green Festival

Life Clivut è stato presentato all’interno dell’edizione 2021 di Umbria Green Festival. Life Clivut (Climate value of urban trees) si tratta di un progetto europeo finanziato dell’UE, con tematiche sull’ambiente e azioni sul clima. Life contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e delle leggi ambientali e climatiche dell’UE cofinanziando progetti con un valore aggiunto europeo.

Obiettivo:

L’obiettivo generale di LIFE CLIVUT è quello di sviluppare e attuare “una strategia” per la gestione del patrimonio verde urbano che ne ottimizzi i sevizi ambientali e climatici, nelle città mediterranee di medie dimensioni. La strategia sarà basata sulla pianificazione e gestione condivisa degli spazi verdi e naturali urbani da parte delle Amministrazioni, urbanisti, cittadini ed imprese.

 

Azioni e attività:

Il Progetto prevede azioni di informazione, formazione, partecipazione dei cittadini per migliorare il verde urbano ed il contributo al benessere e alla qualità della vita nelle città.

Le attività del Progetto prevedono:

  1. il censimento del verde urbano privato e pubblico;
  2. la messa a dimora di “aree verdi sentinella”;
  3. lo sviluppo di un App per il verde fruibile a tutti i cittadini;
  4. la ideazione di percorsi formativi scolastici in tema “cambiamenti climatici”.

Le diverse azioni del Progetto prevedono il coinvolgimento della “cittadinanza attiva” (Responsabili e Professionisti della Pianificazione urbana e del Verde, Associazioni, Scuole di ogni ordine e grado, Imprese, e cittadini tutti), monitorando il verde, migliorandone la gestione e la cura, aumentando in generale la consapevolezza del valore del verde per l’uomo.

 

Storia del Progetto Life Clivut:

Nel settembre 2019 è stato ufficialmente approvato il Progetto europeo LIFE “CLIVUT: Climate Value of Urban Trees” coordinato dalla Prof.ssa Flaminia Ventura del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Progetto, uno dei 6 Progetti LIFE approvati in Europa sul tema “Information and Governance” prevede un finanziamento complessivo di 2,4 M.li di Euro. Assieme al Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale (capofila), partecipano come Partners beneficiari il Comune di Perugia, il Comune di Bologna, il Centro per lo Sviluppo Agricolo e Rurale, l’Università di Salonicco (Grecia) e l’Istituto Superiore di Gestione di Lisbona (Portogallo).

 

Articoli simili

You don't have permission to register