Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: 15 marzo contro i disturbi dell’alimentazione

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: 15 marzo contro i disturbi dell’alimentazione

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla è stata promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Pieve Ligure, in provincia di Genova. L’iniziativa parte da Stefano Tavilla, padre di Giulia, affetta da bulimia, venuta a mancare il 15 marzo.

Il 19 giugno 2018, la Giornata del Fiocchetto Lilla è stata sancita dalla Presidenza del Consiglio e il 15 marzo è stata riconosciuta istituzionalmente come quale Giornata Nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione.

La giornata mira ad informare e sensibilizzare la popolazione tutta sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme. Tra gli obiettivi della giornata vi è la «difesa dei diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi; la sensibilizzazione dell’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre; scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia; accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale; creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi».

Ad oggi, «in Italia sono 3 milioni le persone che ne soffrono. Il 95,9% donne, il 4,1% uomini. Soffrire di un DCA, oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali».

Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i DCA. «In Italia, è stato adottato per coerenza di intenti, conferendogli accezione di sensibilizzazione ed informazione sulle maggiori cause e sui devastanti effetti che i DCA determinano nell’individuo e nella famiglia».

 

Ogni anno, in tutta Italia, si organizzano eventi e convegni: vi invitiamo a seguire la pagina Facebook ufficiale per conoscere tutti gli eventi dedicati alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla 2021. 

 

Articoli simili

You don't have permission to register