Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Economia   /  La Giornata mondiale dell’acqua: valore e importanza

La Giornata mondiale dell’acqua: valore e importanza

La Giornata mondiale dell’acqua ricorre ogni anno il 22 marzo dal 1993. La proposta risale al 1992, anno in cui si svolse la Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sullo sviluppo a Rio de Janeiro. Nello stesso anno, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato come data simbolo il 22 marzo per celebrare il valore e l’importanza dell’acqua quale bene prezioso.

Successivamente si sono aggiunte altre celebrazioni ed eventi. Ad esempio, l’Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico del 2013 e il Decennio internazionale per l’azione sull’acqua per lo sviluppo sostenibile 2018-2028. Queste osservanze servono a riaffermare che le misure idriche e igienico-sanitarie sono fondamentali per la riduzione della povertà, la crescita economica e la sostenibilità ambientale.

Divario e numeri drammatici: l’obiettivo 6 dell’Agenda2030

Nel mondo sono 2,2 miliardi le persone che vivono senza accesso all’acqua potabile. Agire subito per affrontare e arginare per affrontare la crisi idrica globale.

Tra gli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è sostenere il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile 6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

 

Tra i motivi del divario della crisi idrica globale
  1. Popolazione in crescita,
  2. Crescenti richieste dell’agricoltura e dell’industria e dal
  3. Cambiamenti climatici.

 

La Giornata mondiale dell’acqua 2021 verte sul valore e sul significato dell’acqua per le persone e come possiamo proteggere questa risorsa vitale. Il valore dell’acqua è molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso per le nostre famiglie, la cultura, la salute, l’istruzione, l’economia e l’integrità del nostro ambiente naturale. Se trascuriamo qualcuno di questi valori, rischiamo di gestire male questa risorsa finita e insostituibile.

 

Supporta la causa anche sui social

Come indicato dal sito delle Nazioni Unite, è possibile supportare e seguire i dibattiti sulla Giornata mondiale dell’acqua anche attraverso gli #  #Water2me e #WorldWaterDay.

 

Ricordati: Acqua e sapone alleati contro il Coronavirus

Come indicato dal sito delle Nazioni Unite, segui i passaggi e unisciti alla campagna #SafeHands. Per la tua comunità e per te.

Articoli simili

You don't have permission to register