Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Scuola   /  Scuole Green: L’Asilo “La Balena” di Guastalla, a Reggio Emilia
La balena scuola green

Scuole Green: L’Asilo “La Balena” di Guastalla, a Reggio Emilia

Dalle ceneri risorgeremo. È accaduto in seguito al terremoto del 2012 che ha colpito l’Emilia Romagna. La Balena di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, è il simbolo della rinascita. Progettata dallo studio d’architettura MC A Mario Cucinella Architects e inaugurata nel 2015, La Balena è una delle scuole green considerate tra le più sostenibili al mondo, un edificio a misura di bambino che coniuga efficienza, sicurezza, fantasia e immaginazione.

Alla base del progetto, uno spazio di oltre 1400 metri quadrati che può ospitare fino a 120 bambini dagli 0 ai 3 anni, vi una struttura concepita secondo apertura mentale e spaziale. Difatti non ci sono muri divisori ma vetri, non vi sono materiali soffocanti ma telai di legno curvi che ricordano il ventre di una balena e sono a basso impatto ambientale. A completare l’edificio un sistema di pannelli fotovoltaici, un sistema di riciclo dell’acqua piovana per il riutilizzo nel giardino.

La Balena, tra le scuole green italiane ecosostenibile e antisismica, è completata da un’ampia area verde costituita da cespugli e piante irrigate tramite il sistema di riutilizzo dell’acqua piovana.

 

 

Sei dirigente di una scuola green? Hai una struttura educativa green? Scrivici e racconteremo la tua storia: organizzazione@umbriagreenfestival.it

Articoli simili

You don't have permission to register