Follow us on social

Umbria Green Magazine

  /  Arte e Cultura   /  Conferenza astronomica di Daniele Gasparri “Straordinari spettacoli astronomici: eclissi, aurore e il cielo di Atacama”

Conferenza astronomica di Daniele Gasparri “Straordinari spettacoli astronomici: eclissi, aurore e il cielo di Atacama”

La divulgazione scientifica è alla base delle attività di promozione sociale del GRUPPO ASTROFILI MONTE

SUBASIO che continua a mettere in campo conferenze di alto livello, rivolte ai Soci, agli appassionati e agli studenti Umbri.

È con questo spirito che nasce la conferenza del 25 MARZO 2023 ALLE ORE 17:30 ad ASSISI presso la SALA DELLA CONCILIAZIONE, dal titolo: “STRAORDINARI SPETTACOLI ASTRONOMICI: ECLISSI, AURORE E IL CIELO DI ATACAMA” di DANIELE GASPARRI con la co-organizzazione del Comune di Assisi e il patrocinio di Umbria Green Festival, sempre attento ai temi scientifici ed alla salvaguardia ambientale.

Daniele Gasparri astrofisico, divulgatore scientifico e astrofotografo originario dell’Umbria, con più di 20 anni di esperienza e una grandissima passione per l’astronomia, ha pubblicato 40 libri di astronomia accessibili a tutti e vive nel deserto di Atacama, in Cile, sotto il cielo notturno più scuro del mondo.

Daniele Gasparri ci parlerà dei più straordinari fenomeni astronomici che ha potuto osservare in varie parti del mondo. Le incredibili eclissi totali di Sole, dove all’improvviso il giorno si trasforma in notte; le imprevedibili aurore boreali che inondano la volta celeste di magnifici colori e il cielo notturno del deserto di Atacama, dove le stelle fanno ombra e la visione della Via Lattea toglie il respiro.

Il cielo, quello di Atacama, tra i più scuri del Pianeta ed è proprio per questo che si inserisce Umbria Green Festival, per porre l’attenzione su di un tema poco dibattuto, quello dell’INQUINAMENTO LUMINOSO

L’evento, oltre a un importante valore scientifico, sarà anche occasione per conoscere di persona il noto divulgatore che, con piacere, firmerà anche i suoi libri.

La conferenza di Daniele Gasparri, completamente gratuita, sarà l’unica apparizione pubblica in Italia prima del suo ritorno all’Università di Atacama.

Il Gruppo Astrofili Monte Subasio, costituitosi nel 1995, è una delle maggiori realtà dell’Astronomia in

Umbria e raggruppa curiosi, appassionati e professionisti del settore astronomico.

A Porziano, nel Comune di Assisi, per il suo bel cielo notturno ed anche grazie alla Confraternita del S.S.

Sacramento che ci ospita, ha sede l’Osservatorio Astronomico del Gruppo Astrofili Monte Subasio, uno dei

più grandi Osservatori Astronomici in Umbria.

 

Biografia

Una vita con gli occhi rivolti al cielo ed all’innovazione tecnologica. Grande appassionato di astronomia adora passare il proprio tempo libero al telescopio. Segretario di una nota associazione astronomica umbra, Cinti si dedica alla fotografia astronomica ed alla didattica. Formatosi professionalmente nel settore delle forniture professionali militari, fino a ricoprire il ruolo di quadro aziendale. Fervente sostenitore della mobilità sostenibile si occupa, attualmente, dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in tutto il Centro Italia. Da sempre convinto che le infinite possibilità della scienza e la bellezza dell’arte e della cultura potranno cambiare in meglio il Mondo.

Articoli simili

You don't have permission to register